Cronaca
La ricetta della torta di riso dolce gustosa anche per i più piccoli
La torta di riso è deliziosa e abbastanza leggera. I bambini di solito ne sono molto golosi e in estate è particolarmente piacevole perché si può mangiare anche fredda.
La torta di riso dolce è una ricetta che ha diverse varianti, a seconda della regione. Quella che preparo ha origini emiliane, quindi se avete voglia di lasciare qualche commento con suggerimenti, non esitate. Se invece avete intenzione di seguire le indicazioni, preparatevi a sporcare diverse pentole.
Avete bisogno di 500 ml. di latte, la scorza grattugiata di 1 limone, 2 cucchiaini di vanillina 200 gr. di riso, 50 gr. di mandorle pelate 50 gr. Amaretti, 3 uova, 100 gr. di zucchero, 1 pizzico di sale.
In una pentola abbastanza capiente mette a bollire il latte con la scorza del limone e la vanillina, aggiungete il riso e fatelo cuocere per almeno 10/12 minuti. Non esagerate. A parte tritare le mandorle e gli amaretti. Mettete poi il latte e riso in una ciotola a raffreddare, una volta tiepido aggiungete le mandorle e gli amaretti.
Ora dovete mettere lo zucchero e i tuorli dell’uovo. Se lo desiderate, ci sta bene anche un cucchiaio di Sassolino o Anice. Perfetto, il vostro impasto, ben amalgamato, deve essere messo in una teglia e informato a 180 gradi per un’altra mezz’ora. La torta va servita fredda e si conserva in frigorifero. Se volete poi fare una cosa, un po’ più raffinata, potreste anche creare un guscio di pasta frolla.
Foto | Flickr