Salute e benessere
Un unico vaccino per bambini per prevenire sei malattie approvato da Bruxelles
Bruxelles ha recentemente approvato un nuovo vaccino per bambini. Si tratta di un’unica somministrazione, in grado di proteggere da sei diverse malattie. Ecco quali sono.
Un nuovo vaccino per bambini è stato approvato dalla Commissione Europea di Bruxelles: si tratta di una nuova iniezione di Sanofi Pasteur, il vaccino pediatrico Hexyon/Hexacima, che con un’unica iniezione permette di proteggere i nostri bambini da sei diverse malattie. Un vaccino per bambini accolto con entusiasmo da alcuni e con scetticismo da altri.
L’Hexyon / Hexacima è il primo vaccino 6-in-1, 100 per cento liquido, in grado di proteggere da sei malattie: è efficace, infatti, contro difterite, tetano, pertosse, epatite B, poliomielite e le infezioni invasive provocate da Haemophilus influenzale di tipo b, una delle cause principali della meningite nei bambini sotto i cinque anni.
L’approvazione dell’Agenzia Europea per i medicinali è già arrivata dopo uno studio condotto su 5mila bambini e quindi a breve l’Hexyon sarà commercializzato. Secondo l’amministratore delegato di Sanofi Pasteur si tratta di un prodotto rivoluzionario:
Il vaccino pediatrico migliorerà la qualità della vaccinazione per milioni di bambini. Si riduce il numero di visite per vaccinazioni nei neonati e rende più facile per i genitori seguire lo schema di vaccinazioni, permettendo loro di proteggere meglio i figli contro le sei principali malattie infantili.
Sicuramente si parlerà ancora molto di questo vaccino, tra i favorevoli e i contrari, soprattutto in un periodo nel quale abbiamo sentito parlare molto delle fazioni pro vaccino e anti vaccino nei bambini, in seguito alla violenta epidemia di morbillo in Galles!
Via | MyTf1News