Crescita
La torta di carote e yogurt per una sana merenda da fare in casa
La ricetta della torta di yogurt e carote per una merenda dei bambini sana e da leccarsi i baffi.
Un dessert sano e leggero, con poche calorie e perfetto per la prima colazione o la merenda dei bambini. Oggi scopriamo come preparare una buonissima torta di yogurt e carote, una ricetta molto veloce, ma sfiziosa e salutare. Le carote sono infatti un ortaggio ricchissimo di proprietà nutritive e vitamine essenziali alla crescita del bambino; mentre lo yogurt si sa è ricco di calcio che fortifica le ossa. Se i vostri bimbi non amano particolarmente le verdure e in particolar modo le carote, perchè non tentare di fargli cambiare parere con un dolce golosissimo? Vediamo la ricetta.
Gli ingredienti
- 8-10 carote
- un vasetto grande di yogurt bianco
- una confezione di panna liquida da montare
- 180 gr di farina bianca
- una bustina di lievito per dolci
- 80 gr di fecola di patate
- mandorle tritate q.b.
- 2 uova
- 40 gr di burro
- 80 gr di zucchero
- cacao dolce o zucchero a velo
La preparazione
Lavate le carote, pulitele, tagliatele a cubetti e tritatele in un mixer. In una terrina mescolate la farina, la fecola, il lievito e lo zucchero. Lavorate l’impasto rompendo le uova e iniziando ad impastare. In un’altra terrina montate la panna con lo yogurt e il burro ammorbidito, unite poi i due composti lentamente amalgamando bene gli ingredienti. Aggiungete anche un pizzico di sale e le mandorle tritate.
Prendete adesso uno stampo da forno e imburratelo, versatevi il composto. Accendete il forno a 180 gradi, e quando è caldo infornate per 40 minuti circa. Lasciate poi raffreddare la torta di carote e yogurt e spolverate con abbondante zucchero a velo.
Foto | da Flickr di Fugzu