Cronaca
La classifica dei nomi del 2013 più usati per i bambini
Sono tanti i genitori in attesa che stanno pensando a un nome per il loro bambino, ma quale scegliere?
Non esiste ancora una classifica sul 2013, perché siamo all’inizio dell’anno, ma guardando i dati Istat degli ultimi 12 mesi, possiamo però capire quali siano stati i trend. In testa alla classifica dei nomi, ci sono Francesco e Sofia, seguiti per lei da Matilde, Giulia, Viola, Margherita, Alice, Emma, Sara, Aurora, mentre per lui Alessandro, Lorenzo, Matteo, Pietro, Tommaso e Luca.
Nonostante ci siano circa 30.000 nomi diversi per i maschi e altrettanti per le femmine (includendo sia i nomi semplici sia quelli composti), sono circa 30 nomi i nomi che ricorrono di più. Tanti sono anche i nomi stranieri e si chiamano Adam, Rayan, Mohamed, ma anche Matteo, Alessandro o Gabriele, se i genitori residenti nel nostro Paese. Per le bambine il primato spetta a Sara, seguita da Sofia, Malak e Alessia.
I bambini cinesi iscritti in anagrafe per nascita si chiamano Matteo, Andrea, Alessandro, Marco, ma anche Kevin, Alex, William; il nome più frequente scelto per le bambine è Sofia, seguito da Elisa, Elena e Anna. Questa è la rosa principale, non vi resta che riflettere. È sempre un omaggio carino dare al proprio bambino anche il nome di un parente importante.
Tra i trend degli ultimi mesi, che il rapporto Istat non riporta c’è per le bambine la tendenza dei nomi dei fiori e dei colori, come Rosa, Viola e anche Bianca.
Foto | Flickr