Cronaca
Iniziare la danza classica da bambini, l’età migliore e gli esercizi semplici
Piccole ballerine crescono. A che età è possibile iscrivere le bambine a danza classiche per realizzare il loro sogno di indossare tutù e scarpette?
La danza classica è un desiderio tipico delle bambine (o forse dei loro genitori che non vedono l’ora di vederle vestite con il tutù). È più di uno sport, perché trattasi di una vera e propria disciplina, che impone un certo rigore dentro e fuori dal palco. In linea di massima, l’iscrizione si può fare già dai 4 agli 8 anni, periodo in cui i piccoli sono in grado di comprendere l’esecuzione di facili esercizi e di certe regole.
La danza si rivolge soprattutto alle bambine in età scolare ed impone almeno tre principi: il rispetto della persona del piccolo, lo sviluppo dell’attività motoria e ovviamente introduzione di quelle basi che costituiscono la danza classica. Non si può pensare che una piccola di 5 anni si muova come Carla Fracci, ma può sviluppare orecchio per la musica e per il ritmo e imparare un certo portamento.
La danza classica è la base da cui partire per approfondire tutti gli altri stili, dal contemporaneo al moderno, dal jazz all’hip hop. È sicuramente una disciplina corretta, perché tende a potenziare i muscoli di tutto il corpo e forma il carattere, insegnando l’autodisciplina e combattendo la timidezza. Attenzione pero perché se non studiata in scuola seria e con insegnanti validi, può produrre disastri all’apparato scheletro-muscolare. Quindi se volete avvicinare il vostro piccolo a questo sport, scegliete il meglio… e non per vezzo. Infine, un’ultima raccomandazione non forzate mai il bambino: la danza deve essere una scelta, altrimenti non potrà mai praticarla con piacere.
Foto | Pinterest