Alimentazione per bambini
Ricette con la quinoa per tutta la famiglia
La quinoa può essere un ingrediente delizioso per preparare tanti piatti a misura di bambino. Ecco alcune gustose ricette.
La quinoa è una pianta del Sud America, che produce una spiga con dei semi simili a quelli del miglio. Attenzione, però perché non è un cereale, ma una semplice pianta erbacea (appartiene alla stessa famiglia degli spinaci). Quali sono le principali caratteristiche? È ricca di fibre e minerali, come fosforo, magnesio, ferro e zinco. È adatta anche ai celiaci perché non contiene glutine.
Per la prima colazione ma anche la merenda è possibile preparare dei classici biscottini. Che cosa avete bisogno? 200 gr di farina integrale, 100 gr di quinoa, 100 ml di latte, 80 grammi di burro, 50 gr di zucchero di canna, 1 cucchiaino di cannella. La quinoa deve essere lessata: è cotta quando diventa bella morbida. In una ciotola, incorporate farina, lo zucchero e la cannella.
Aggiungete la quinoa e in ultimo anche il latte e il burro. Create poi delle palline e prima di informare a 180 gradi per 15 minuti, lasciatele riposare una mezz’oretta. Ora vediamo la crema di quinoa, che anche in questo caso va consumata per colazione o a merenda. Procuratevi i seguenti prodotti: 50 grammi di quinoa soffiata, 30 grammi di uvetta, latte (anche vegetale va bene), nocciole e/o mandorle tritate.
Non dovete far altro che lasciar ammorbidire la quinoa soffiata nel latte. Diventerà cremosa. A questo punto aggiungete le mandorle o le nocciole, potete anche addolcire con un cucchiaio di miele.
Foto | Flickr