Alimentazione per bambini
La torta di pere e cioccolato morbida per il pranzo della domenica
La ricetta della torta di pere e cioccolato è ideale per tutta la famiglia, per il pranzo della domenica ma anche per una ghiotta merenda fatta in casa.
La torta alle pere e cioccolato è un ottimo dolce che possiamo portare sulle tavole del nostro pranzo domenicale o per una colazione e delle merende sane e gustose. La ricetta piace a tutta la famiglia ed è più leggera e soffice, grazie alla presenza dell’olio e non del burro.
Gli ingredienti per la torta di pere e cioccolato , ideale per una merenda ghiotta fatta in casa, sono i seguenti:
- 300 grammi di farina 00
- 300 grammi di zucchero
- 80 grammi di olio evo
- 5 uova
- 60 grammi di cacao amaro in polvere
- 700 grammi di pere Kaiser
- 6 grammi di lievito per dolci
- 1 bacello di vaniglia
- zucchero a velo
Ecco come si prepara la torta di pere e cioccolato: accendete il forno a 180 gradi, lavate le pere, sbucciatele, tagliatele a dadini, lasciandone intera una.
In una ciotola inserite le uova, lo zucchero, i semi del baccello di vaniglia. Con le fruste montate il tutto per una decina di minuti. Unite al composto la farina, il cacao, il lievito che avrete setacciato insieme. Mescolate con delicatezza, dal basso verso l’alto e viceversa. Aggiungete l’olio. Alla fine unite le pere tagliate a dadini.
Versate il composto in uno stampo a cerniera imburrato. Completate con 8 spicchi di pera che avrete disposto a raggio sulla torta.
Infornate e cuocete per 50 minuti a 180 gradi: fate sempre la prova dello stampino. Quando saàr pronta e fredda, spolverizzatela con zucchero a velo.
Foto | da Flickr di yashima
Via | Lacucinaimperfetta