Salute e benessere
Le creme solari adatte ai bambini più sicure
Scegliere la giusta crema solare per i bambini non è facile: ricordiamoci di optare per solari a massima protezine, evitando l’esposizione nelle ore più calde della giornata!
Scegliere le creme solari per i bambini è molto importante e bisogna fare molta attenzione a quello che andiamo a mettere sulla loro pelle. Esistono prodotti con filtri chimici, in grado di assorbire i raggi nocivi del sole, e quelli con schermi fisici come ossidi di minerali che invece li riflettono. Bisogna leggere con attenzione l’etichetta e, in particolare, l’SPF, l’indice che ci dice il grado di protezione dal sole.
Per i nostri bambini meglio usare prodotti certificati: il mio consiglio è quello di rivolgervi alla vostra farmacia di fiducia, che saprà sicuramente consigliarvi al meglio. E’ importante mettere la crema solare ogni volta che il bambino viene esposto al sole, anche per breve tempo. E ricordatevi di rimettere la crema solare anche dopo il bagno al mare.
Ovviamente, non dovrete esporre il bambino al sole nelle ore più calde, perché i raggi del sole sono più intensi in questi momenti della giornata. Diffidate anche dalle creme che garantirebbero la protezione totale, perché non esistono prodotti del genere: se volete una protezione totale, fate indossare ai bambini magliette, cappelli, occhiali e teneteli il più possibile all’ombra. Per i piccoli è meglio utilizzare prodotti che contengono schermi fisici e non filtri chimici, che potrebbero causare danni alla pelle.
Ricordatevi di usare le creme protettive solari anche per brevi passeggiate, se il piccolo non è coperto, perché è sin da piccoli che ci si prende cura della pelle del proprio corpo, evitando i danni che il sole inevitabilmente provoca!
Foto | da Flickr di dnet
Via | Dermaclub