Salute e benessere
Il calcio per bambini: quando iniziare? Ecco l’età giusta e l’attrezzatura necessaria
Non c’è bimbo in Italia che non abbia giocato a calcio almeno una volta nella vita. È lo sport più amato dai maschietti e favorisce la crescita e la socializzazione.
State pensando di iscrivere il vostro bimbo a una scuola di calcio. Volete assecondare una passione, o almeno quella che sembra tale, e soprattutto stimolarlo a un’attività sportiva. Ha bisogno di muoversi e di stare con gli altri bambini della sua età. Questa è sicuramente un’ottima soluzione.
I pediatri di solito consigliano di farlo iniziare non prima dei 7-8 anni, perché a quest’età c’è la maturità per capire le dinamiche di squadra ma anche le regole di gioco. Le scuole, comunque, prendono i piccoli già a 5 anni compiuti. Attenzione però perché non si tratta di uno sport completo, perché tende a sviluppare solo la parte inferiore del corpo.
È molto importante che gli allenamenti sia strutturati in modo tale da far fare ai bambini una ginnastica completa, altrimenti sarà bene prevedere due giorni di sport a settimana: uno calcio e l’altro, per esempio, nuoto.
Per iniziare, il consiglio è quello di rivolgersi a una scuola riconosciuta dalla Figc. Non è un vezzo e non è neanche perché si tende già a immaginare il proprio bimbo in Nazionale, ma solo perché gli allenatori sono estremamente qualificati. Se siete interessati all’agonismo, sappiate che non è indicato prima dei 12 anni.
L’attrezzatura? Tutti i dettagli vi verranno forniti a scuola. Sicuramente il bimbo avrà bisogno di una divisa e di scarpette.
Foto | Flickr