Alimentazione per bambini
La ricetta della minestra di farro perfetta per i bambini piccoli
La minestra di farro è un piatto delizioso ed è perfetto anche per i bambini. La ricetta è facile ed è un valido trucchetto per far mangiare ai piccoli di casa tante verdure e i cereali.
Prima di entrare nel dettaglio della ricetta, sappiate che farro, riso e anche orzo possono semplicemente essere aggiunti a un qualsiasi minestrone al posto della pasta. Fate solo attenzione all’acqua. Tendono ad asciugare molto, creando un effetto crema che potrebbe risultare fin troppo densa.
Come si risolve il problema? Aggiungendo un mestolo di brodo o un po’ di acqua tiepida. Se invece desiderate fare una bella zuppa avete bisogno (per 4 persone) 200 grammi di farro, 2 carote, 1 cipolla bianca, 2 gambe di sedano, 1 litro di brodo vegetale, dell’olio d’oliva e poi un pezzetto di zucca. La zucca è dolce e per questo molto amata dai bambini.
Pulite bene le vostre verdure e tagliatele a pezzettini piccoli piccoli. Soprattutto la zucca che è più difficile da cuocere. Fate rosolare la cipolla con l’olio, aggiungete le carote, il sedano e la zucca. A questo punto aggiungete il vostro farro, che deve essere tostato per un minuto. In questo modo assorbirà tutti i profumi. Fatto benissimo? Ora coprire con un litro di brodo vegetale. I tempi di cottura sono lunghi.
Quando vi sembra pronta regolate il sale. Per gli adulti è ottima una spolverata di pepe nero, mentre per i piccoli è meglio evitare. Potete però aggiungere ancora un cucchiaino di olio d’oliva e una bella spolverata di formaggio grana. Servitela al bimbo tiepida.
Foto | Flickr