Gravidanza
La dieta contro il colesterolo alto in gravidanza e i cibi permessi
Se le analisi del sangue che avete fatto in gravidanza hanno trovato alti valori di colesterolo, dovete fare molta attenzione a quello che portate sulla vostra tavola: ecco gli alimenti permessi e quelli vietati!
Il colesterolo alto in gravidanza può essere combattuto con l’alimentazione e con uno stile di vita il più possibile sano. Livelli alti di colesterolo e di trigliceridi durante i nove mesi di gestazione sono assolutamente normali: a causa della rivoluzione dei nostri ormoni non è strano trovare valori un po’ sballati.
Di solito i ginecologi consigliano analisi del sangue mirate nel secondo trimestre di gravidanza, quando i valori salgono, raggiungendo il massimo nel terzo trimestre. Valori alti non devono allarmare, perché il bambino e la mamma non sono in pericolo: generalmente dopo il parto la situazione ritorna nella norma.
Se i valori di colesterolo sono alti durante la gravidanza, non preoccupatevi: cercate comunque di tenerli il più bassi possibile adottando uno stile di vita sano e mangiando gli alimenti giusti. Cercate di evitare lo stress, dedicate un po’ di tempo a voi stesse, rilassandovi e praticate un po’ di attività sportiva, chiedendo consiglio al vostro ginecologo per capire cosa è meglio per voi.
Dal punto di vita dell’alimentazione giusta da seguire in gravidanza in caso di colesterolo alto ricordatevi di mangiare molta frutta e verdura fresche, cereali integrali, farina d’avena, yogurt, frutti di mare. Da evitare, invece, le carni grasse e troppi dolci, che andrebbero comunque limitati durante i nove mesi di gestazione e, in generale, dovrebbero essere assunti con moderazione da tutti e non solo dalle donne in dolce attesa.
Foto | da Flickr di colure_caulfield
Via | Sanioggi