Crescita
Gli occhiali per bambini da vista: come sceglierli e i prezzi
Sono tante le proposte colorate e di moda per gli occhiali da vista per bambino, ma come si scelgono e quali sono in genere i prezzi?
Che requisiti devono rispettare gli occhiali per bambini da vista? Certamente prima di tutto gli occhiali da vista devono essere leggeri, non infastidire i bambini, devono avere inoltre una montatura resistente e sicura e lenti certificate e personalizzate a seconda del disturbo visivo del piccolo. Devono però anche soddisfare il gusto personale del bambino, che deve essere coinvolto nella scelta dell’occhiale, meglio non obbligare il bimbo a indossare un modello che non piace, o il risultato sarà una lotta persa in partenza.
Nel momento molto importante della scelta degli occhiali da vista per il cucciolo, da non sottovalutare mai, dobbiamo spiegare al bambino a cosa serve questo oggetto-accessorio, e perchè è importante che lo porti durante il giorno. Perchè non diventi motivo di imbarazzo o di fastidio, ma al contrario di orgoglio, è sempre meglio che sia proprio il piccolo a indicare la montatura con cui si sente meglio a livello di comodità, e quale gli/le piace di più a livello estetico.
Proponete al bambino una montatura colorata e a tema dei suoi personaggi preferiti (ce ne sono tantissime in commercio), ma attenzione informatevi prima da soli dei prezzi degli occhiali da vista per bambino, e solo in un secondo momento portate il piccolo (i bambini in età già scolare) a sceglierli con voi, in modo da evitare di incappare nel problema budget economico che non coincide con il modello di occhiale dei desideri del cucciolo.
Le lenti graduate sono comunque la parte più costosa e importante dell’occhiale da vista, e in questo caso, non si può davvero cercare il risparmio (purtroppo). Le più adatte ai piccoli sono le lenti anti-urto e anti-graffio, le nuove PNX resistenti e ultra-leggere. Mentre per le montature bisogna prediligere modelli non ingombranti, resistenti ma non troppo rigide (il bimbo nel giocare potrebbe ferirsi), non fare caso alle griffe dai nomi altisonanti, ma ai materiali, meglio morbidi e siliconati. I prezzi variano di molto in base a tipologia di lente e occhiale, ma sotto i novanta-cento euro, trovare un occhiale da vista per bambino, completo e di qualità, è davvero quasi impossibile.