Cronaca
La moda primavera-estate 2013 per bambini: le tendenze e i colori
Moda bambini per cerimonie, per la scuola o per il tempo libero. Quali sono le tendenze per i modelli e per i colori? Scopriamolo insieme.
Tempo di primavera e d’estate, di temperature miti (almeno in teoria) e di rinnovare il guardaroba, anche dei nostri bambini. Ma quali sono le tendenze per la moda bambino? Quali i capi d’abbigliamento Junior per essere al passo con i tempi? La bella stagione è anche il periodo delle cerimonie più formali, epoca di matrimoni, cresime e comunioni; che siano dedicate a nostro figlio o che siamo semplicemente gli invitati.
Per le occasioni più importanti, il mood è certamente elegante, ma mai troppo adulto o demodè. Alla fine stiamo parlando di fashion per i più piccoli, quindi i completi che sceglieremo per loro -o con loro- devono essere allo stesso tempo scanzonati e divertenti, smart e se volete anche un po’ rock. Bon ton certo, ma moderni e glamour. La semplicità è sempre un’arma vincente, si possono seguire i trend del momento, ma senza mai esagerare.
Detto questo, per i bambini sia più grandi che più piccoli l’imperativo è mix & match, di colori, di pattern, di materiali, proprio come per la moda da adulto. Mescolare, mescolare e ancora mescolare, maglie, bluse e vestitini, nulla deve essere per forza sur ton; la missione è creare completi mai noiosi con pezzi scelti da universi completamente differenti. Un esempio può essere un abitino importante e frou frou, vaporoso e con gonna a ruota con balze, indossato con una sneaker, per un look raffinato, ma anche ironico e infantile.
Per le principesse le nuances più in voga sono le tonalità pastello e acquerello, colori cremosi e soffici, che ricordano le sfumature dello zucchero filato. Rosa delicato, cipria, bianco, celeste e anche toni più vivaci come il rosa Bubble, l’azzurro intenso, il verde mela e smeraldo, abbinato al giallo limone. I tessuti che vanno per la maggiore per gli abitini sia da giorno che da cerimonia sono plasmati in romantici pizzi e tulle con tanti dècors di fiori tagliati al laser o ricamati a mo’ di rouches. Da indossare con scarpe da ginnastica in pizzo, ballerine coloratissime e brillanti o sandali con fiocchi e fiocchetti per un’aria bon ton ma moderna.
Tra le tendenze moda primavera-estate 2013 per i bambini via libera anche ai colori più acidi e strong (fucsia, giallo, verde), da dosare con pillole di saggia moderazione. Per i maschietti puntate sul blu o sul bianco per le cerimonie, spezzate però con t-shirt più sbarazzine e irriverenti, con un gilet di jeans o jersey o con un paio di basket hi-top. A chi piace anche lo stile army, le fantasie militari vanno alla grande anche per i bimbi, ma attenzione a non scegliere total look pesanti che fanno sembrare i bambini piccoli soldatini in partenza, non è il caso. Puntate sui dettagli, un jeans con una tasca camouflage, una scarpa con un particolare in questa stampa e così via.
Le t-shirt più in auge per i bimbi sono stampate con bandiere o scritte scherzose, sportive, o con l’aggiunta di intagli 3D come le borchiette. Il nostro consiglio è quello di scegliere un pezzo forte, sia per bambini che per bambine, dallo stile deciso e di carattere, e abbinarlo a capi più neutrali, dai toni dolci e delicati. La parola d’ordine per un look perfetto, anche per i cuccioli, è equilibrio ordinato degli eccessi.
Foto| Collezione Miss Grant, Gaudì Kids