Cronaca
La ricetta delle lasagne alla bolognese, il piatto che piace a tutti i bambini
Come non conoscere la procedura per cucinare le lasagne alla bolognese di cui i bimbi sono tanto appassionati? Ecco la ricetta.
I primi piatti sono i preferiti dai bambini, tra spagnetti, riso e pasta al forno. Una delle delizie sono le lasagne alla bolognese, il piatto che piace a tutti i bambini.
I miei bimbi quando capita che le cucino non si tirano indietro se si tratta di aiutarmi a riempire gli strati di pasta con la carne tritata. Metto uno strato di pasta e loro aggiungono delle cucchiatate di ragù, la besciamella e il formaggio, anche se un assaggio degli ingredienti delle volte ci scappa. La procedura è semplice, e l’acquolina in bocca è immediata alla vista di componenti così succulenti. Basta acquistare i seguenti ingredienti, anche se ci sono comunque delle piccole variazioni in base ai gusti -c’è chi aggiunge la pancetta, chi i funghi.
-
Per il soffritto:
- 1 carota
- 1 costola di sedano
- 1 cipolla
- 4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
- 50 g. burro
- pepe
- sale
- brodo di carne
- 200 g. passata pomodoro
- 1 bicchiere di vino rosso
- 250 g. carne di manzo tritata
- 250 g. di salsiccia
- 1 bicchiere latte
- 300 g. di lasagne fresche all’uovo
- grana grattuggiato q.b.
- 300 g. besciamella
—
Per il ragù:
—
Fate il soffritto con cipolla, carota, e sedano tritati, olio e burro. Poi mettete la carne macinata e la salsiccia priva della pelle nel soffritto e lasciate rosolare il tutto. Aggiungete il vino rosso, la passata di pomodoro e il brodo di carne che avrete fatto precedentemente. Aggiungete un pizzico e di sale e pepe e lasciate cuocere per un paio d’ore avendo cura di mescolare ogni tanto. Durante la cottura aggiungete anche il latte.
Mentre cuoce il ragù fate la besciamella di consistenza molto fluida per noon trovarsoi con le lasagne troppo secche, una volta uscite dal forno. Quando il ragù è pronto, imburrate la teglia e preriscaldate il forno a 160°. Sul fondo della teglia mettete qualche cucchiaiaia di ragù, stendete un foglio di pasta -che avrete precedentemente lessato in acqua salata- e iniziate a farcire gli strati: iniziate con la besciamella, poi con il ragù e infine spolverate con il parmigiano. Ripetete la procedura per ogni strato di pasta che andrete a inserire nella teglia. Fate cuocere 30 minuti a 180° e fatele gratinare. Una volta uscite dal forno, fatele riposare per qualche minuto prima di portarle calde in tavola.