Alimentazione per bambini
La torta di mele e yogurt per una sana merenda da fare in casa
La torta con mele e yogurt è una ricetta decisamente gustosa per proporre ai bambini una merenda sana e golosa.
La torta di mele e yogurt fatta in casa può diventare una merenda sana per i nostri bambini, da proporre loro sia in inverno sia in estate: è un dolce salutare e davvero molto goloso, che piacerà tantissimo ai piccoli di casa, ma anche a mamma e papà e a tutti coloro che verranno a trovarvi. Una merenda sana da proporre anche a scuola, magari da condividere con gli amichetti!
La torta di mele e yogurt è l’ideale anche per chi sta seguendo una dieta dimagrante oppure per chi vuole portare sul suo tavolo un dolce che sia al tempo stesso gustoso e che abbia poche calorie. Non è troppo difficile da realizzare: potete prepararla anche se siete alle prime armi con la cucina e, in particolare, con le torte.
Per realizzare questa merenda gustosa e sana per i bambini, ecco gli ingredienti:
- 250 grammi di farina bianca
- una bustina di lievito per dolci
- sale
- burro
- 3 mele
- zucchero a velo
- 2 cucchiai di zucchero
- 3 uova
- 1 vasetto grande di yogurt fresco al naturale
Andiamo a preparare insieme la torta di mele e yogurt: sbattete i tre tuorli d’uovo, aggiungete un vasetto grandi di yogurt naturale, 2 cucchiai di zucchero, 50 grammi di burro lasciato ammorbidire a temperatura ambiente. Sbattete il composto con una frusta e versate poi 250 grammi di farina a pioggia, lentamente, continuando a mescolare. Aggiungete un pizzico di sale e una bustina di lievito. Lasciate riposare coperto per mezz’ora.
Montate a neve gli albumi, incorporandoli allo yogurt e farina. Sbucciate le mele e tagliatele a fatte, lasciandole in acqua e limone per 10 minuti. Imburrate una tortiera e versate dentro il composto. Decorate la superficie con le fette di mele scolate, infornate in forno caldo a 180 gradi per 40 minuti. Quando è fredda la torta, spolveratela con zucchero a velo.
Foto | da Flickr di justbecause