Cronaca
I dolci di Pasqua facili da fare e adatti ai bambini piccoli
Idee per preparare dolci facili per Pasqua che piacciono anche ai più piccini.
Quali sono i dolci di Pasqua più facili da fare e adatti ai bimbi anche piccoli? In vista delle festività pasquali che sono ormai dietro l’angolo, possiamo provare a preparare in casa dei dolcetti sfiziosi e che siano adatti anche ai bambini, quindi senza canditi, leggeri e che non contengano troppo burro e grassi.
Abbiamo visto poco tempo fa come si cucina un’ottima colomba di Pasqua con la ricetta veloce e facile, in versione light e senza uvetta, una soluzione perfetta per fare contenti tutti in famiglia. Poi abbiamo scoperto come realizzare dei sfiziosi biscottini al cioccolato o le classiche uova di Pasqua però in miniatura, adorabili. Oggi vediamo invece la ricetta di un dolcetto che conquista i bambini anche per l’effetto visivo e colorato: i cupcakes di Pasqua a forma di coniglietto.
Gli ingredienti
- 100 gr di farina bianca
- 100 gr di farina di semola dura
- 40 gr di burro intiepidito
- 200 gr di zucchero semolato
- 3 uova
- 1 cucchiaino lievito per dolci
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- 1 litro di latte fresco
Per decorare
- Pasta di zucchero bianca
- Glassa reale bianca
- Zuccherini e confettini colorati q.b.
- Coloranti alimentari vari q.b.
La preparazione
In una terrina sbattete con una frusta o una forchetta il burro morbido con lo zucchero e il latte, e la vaniglia fino ad ottenere un composto spumoso. Rompete le uova, una alla volta, e mentre versate la farina setacciata a pioggia continuate a mescolare con la forchetta. Alla fine aggiungete anche la bustina di lievito piccola.
Prendete una spatola e continuate a mescolare dal basso all’alto finchè il composto diventa omogeneo. Dividete l’impasto negli stampi da cupcakes rivestito con i suoi pirottini di carta coloratissimi, e fate cuocete a 180°C per 15 minuti circa. Fate poi raffreddare i cupcake e iniziate la decorazione.
Decorare con la pasta da zucchero è davvero facile, basta avere un coppapasta e un coltellino, anche senza tutti gli altri strumenti potete creare i coniglietti di Pasqua. Pensate di giocare come da piccole al Didò, e via libera alla fantasia, tempestando il tutto di zuccherini coloratissimi. I bambini adoreranno i cupcakes di Pasqua, e probabilmente vi vorranno aiutare a tutti i costi. Vi consiglio per la decorazione il tutorial passo passo di Alice Tv.
Foto | Getty Images