Giochi
Trascorrere il Carnevale con i bambini con attività divertenti e educative
A Carnevale è il divertimento per i nostri bambini è tanto, ma quando si saranno calmati, proviamo a proporre loro dei giochi tranquilli ed educativi, per allenare la memoria, lo spirito di osservazione, ecc.
Ai bambini piace scatenarsi a Carnevale, ma quando saranno finalmente stanchi, potrete far fare loro qualche gioco più tranquillo e, perché no, educativo.
Il gioco di memoria a tema carnevalesco ha il vantaggio che è divertente sia la preparazione che il gioco in sé. Qui potete stampare le tessere, poi fatevi aiutare a ritagliarle, incollarle su cartoncini colorati per aumentarne la resistenza, e poi è il momento di colorarle!
Il gioco è pronto: basterà disporre sul tavolo le tessere coperte e grazie alla memoria fotografica dovrete ricordare l’esatta posizione delle tessere uguali per formare le coppie. Vince chi ne ricorda di più.
Vi consiglio di provare anche il rompicapo di Carnevale: i bambini dovranno indovinare quali sono i pezzi che non combaciano in questa figura.
Il Carnevale di Venezia è famosissimo, ma i nostri bambini ne conoscono le maschere? Ecco un gioco online per vestire la dama di Venezia. I vostri bambini potranno vestire la damina con tutti gli accessori e i travestimenti tipici del Carnevale veneziano.
In quest’ultimo gioco i bambini dovranno indovinare quante caramelle contiene il barattolo di vetro. Potete usare caramelle gommose, cioccolatini o altro. Distribuite dei foglietti su cui ogni bambino dovrà scrivere la risposta. Poi alla fine svelate la soluzione oppure prendete vari contenitori e fatevi aiutare a dividere le caramelle per colore, in modo che sia più semplice contarle tutti insieme, sempre che prima non se le mangino!
Via | crescebene.com