Cronaca
Gli addobbi di carnevale da fare a scuola semplici e divertenti
Idee per coinvolgere gli alunni delle scuole nella preparazione degli addobbi per la festa di Carnevale.
Carnevale è solo una delle tante occasioni dell’anno per addobbare a festa la scuola, ovviamente coinvolgendo il più possibile i bambini! Ecco qualche idea per creare dei simpatici addobbi di Carnevale per la scuola.
Partiamo da un classico: le catenelle colorate. Vi occorre della carta colorata da cui ritaglieremo delle striscioline di una decina di cm ciascuna. Per fare più in fretta, potremmo usare delle stelle filanti. Ora dovremo formare un anello e incollare le estremità con un po’ di colla. Proseguiamo incollando il secondo anello dentro l’altro e così via. Con un po’ di pazienza potremo creare catene colorate e leggere da appendere ovunque!
Estremamente decorativi e facili da realizzare sono i fiori di carta velina. Ci servono solo tre cose:
- fogli di carta velina di vari colori
- una spillatrice
- filo di nylon
Sovrapponiamo alcuni fogli di carta velina e pieghiamoli a fisarmonica, poi uniamo un’estremità a forma di ventaglio e diamo alcuni punti con la spillatrice e poi uniamo altri ventaglietti colorati per creare un bel fiore.
A questo punto aggiungiamo sempre con la spillatrice il filo di nylon della lunghezza preferita e non ci resta che guardarci intorno per decidere dove appendere il fiore. Se è previsto un rinfresco all’interno dell’aula, decoriamolo creando piccoli fiori con lo stesso procedimento, ma stavolta invece del filo, mettiamoli sopra uno struzzicadenti.
Termino con un bellissimo e molto scenografico pagliaccio fatto con i palloncini: un video tutorial ci spiega come realizzarlo. Ecco cosa ci occorre:
- 16 palloncini medi vari colori
- 1 palloncino grande rosa per la testa
- 1 palloncino allungato
- spago
- forbici
- carta e pennarelli per disegnare occhi, naso e bocca
- nastro biadesivo
Ai bambini piacerà contribuire alla realizzazione del pagliaccio e i palloncini permetteranno di concludere la festa di Carnevale in bellezza!
Foto | Flickr