Cronaca
I dolci di Carnevale al forno buoni anche per i più piccoli
Ecco alcune idee per preparare golosi dolci di Carnevale al forno.
I dolci di Carnevale sono deliziosi, e ce ne sono davvero tante varietà, dipendendo dalla regione o anche dalla singola provincia, alcuni di tradizione antichissima e da leccarsi i baffi. In questi giorni abbiamo sperimentato insieme alcune deliziose e gustose ricette da cucinare per i nostri bimbi in occasione di queste giornate di festa, o ancora meglio se avete organizzato un party a tema.
Per esempio abbiamo visto come preparare delle ottime frittelle di riso al forno, o ancora le ricche frittelle con uvetta, perfette per tutta la famiglia, o le golosissime ciambelle sempre con la cottura più leggera al forno, che faranno gola a più di un bimbo. Adesso scopriamo invece come preparare le chiacchiere ripiene di nutella al forno, una vera delizia.
Ingredienti per una teglia di chiacchiere ripiene di nutella al forno
- 500 gr di farina
- 4 uova
- 150 gr di zucchero
- scorza grattugiata di limone
- 1 pizzico di sale
- nutella
- burro q.b.
- zucchero a velo
Preparazione
Sbattete le uova con lo zucchero e il sale fino a raggiungere una crema spumosa e chiara, aggiungete poi anche la scorza di limone grattugiata e il burro fatto sciogliere prima in padella. Poi aggiungete la farina e impastate bene fino ad avere un impasto elastico. Fate poi la classica una palla, e lasciatela riposare coperta da un canovaccio per un’oretta.
Su un piano liscio infarinato stendete ora la sfoglia con il mattarello fino a realizzare uno strato sottile, prendete il ripieno e fate una noce con un cucchiaino, dispotenela a due cm una dall’altra al centro di quello che sarà poi un rettangolo. Piegate la pasta e chiudete bagnando un poco i bordi. Ritagliate le bugie con la rotella e sigillate per bene, altrimenti il ripieno uscirà in cottura. Fate riscaldare il forno a 180 gradi e infornate in una teglia leggermente imburrata per venti minuti circa. Fate poi raffreddare e spolverate con una bella dose di zucchero a velo.
Foto | Getty Images