Cronaca
La ricetta della limonata per i bambini
Una fresca e dissetante bevanda adatta da sorseggiare in estate: deliziate i vostri bimbi con questa limonata!
Cosa, più di una fresca limonata, può regalare refrigerio ai bambini durante i caldi pomeriggi estivi? La ricetta della limonata della nonna è un classico da preparare rigorosamente nelle stagioni più calde. Quella fatta in casa, oltre ad essere dissetante, è anche più sana di quella acquistata.[related layout=”left” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/220258/bambini-bevande-estate-raccomandazioni-sipps”][/related]
I benefici del limone, del resto, sono risaputi. Così come tutti gli agrumi, è ricco di vitamina C e perfetto per favorire la digestione e rinforzare le difese immunitarie.
In estate il bisogno di idratarsi cresce. Se i bimbi sono restii a bere acqua, la limonata, i thè freddi fatti in casa ed i succhi di frutta possono venire in nostro soccorso. Naturalmente dolci, sono ottime alternative alle bevande gassate che i piccoli di casa solitamente prediligono ma che tanto bene non fanno.
La limonata risulta ideale per rinfrescare un pomeriggio infuocato e per accompagnare la merenda: una spremuta di frutta come questa offre ai bambini una bevanda deliziosa della quale chiederanno il bis. Solo acqua, zucchero e succo di limone: è talmente semplice da preparare che non ruba che pochi minuti.
Ingredienti della limonata
250 ml di succo di limone
125 gr di zucchero
300 ml di acqua
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/181969/5-bevande-rinfrescanti-estive-per-i-bambini”][/related]
Preparazione della limonata
Spremete i limoni e ricavate il succo. Filtratelo con un colino e trasferitelo in un pentolino. Accendete la fiamma e portate a bollore. Unite lo zucchero e fate cuocere su fiamma bassa avendo l’accortezza di mescolare bene. Sciolto lo zucchero, spegnete la fiamma e fate raffreddare. Unite l’acqua e mescolate bene, quindi trasferite in frigo per tutta la notte. Gustate fresca.
Come fare la limonata al miele
Per fare la limonata al miele si può utilizzare quest’ultimo al posto dello zucchero. Basta diminuire la dose a 100 gr circa, o anche meno se preferite, e procedere come sopra. Il risultato sarà una limonata dal gusto particolare. Completatela con una fogliolina di menta, se ai bimbi piace, o riservate qualche fogliolina ai vostri bicchieri.
Photo | Pixabay