Cronaca
Le ricette di Carnevale per bambini da fare insieme
Quali sono i dolci più divertenti da fare con i bambini? Proponiamo le Zeppole Sarde e gli Struffoli perché potete farvi aiutare nell’impasto.
Il Carnevale non è solo la festa delle maschere, è anche la festa dei dolci. E i bambini lo sanno bene, infatti, non vedono l’ora di travestirsi e di assaggiare le zeppole, le chiacchiere e qualche frittellina ripiena di crema. Siete pronte voi mamme a mettervi ai fornelli? La maggior parte dei prodotti tipici è purtroppo fritto, ma fatto in casa e concesso ai piccoli in quantità limitate, una volta l’anno si può anche fare.
Ricetta delle Zeppole Sarde
Ingredienti:
- 1 kg di farina
- 30 gr di lievito di birra
- ½ bustina di zafferanno
- ½ litro di latte
- ½ bicchierino di anice
- 1 kg di patate
- zucchero semolato
Preparazione: lessate le patate in acqua bollente, fatele raffreddare e passatele con il passaverdure. Sciogliete ora il lievito in acqua tiepida e salata e impastatelo con un po’ di farina. Con la farina avanzata, invece, create un impasto a base di acqua, uovo, latte e un pizzico di zafferano. Aggiungete il lievito, le patate e il liquore. Lasciate riposare per un paio d’ore. Create poi delle ciabelline e friggetele in olio bollente. Una volta pronte servitile con lo zucchero.
La ricetta degli Struffoli
Ingredienti:
- 2 uova intere
- 3 cucchiai di zucchero
- 4 cucchiai d’olio
- farina bianca q.b.
- zuccherini colorati
- miele
- canditi di cedro e zucca
Gli struffoli sono un altro piatto tradizionale e abbastanza semplice. Lavorate le uova con lo zucchero, aggiungete la farina fino ad ottenere un impasto di consistenza dura. Divide l’impasto in diverse porzioni e lavoratelo fino a creare dei cordoncini, che vanno tagliati a pezzetti piccoli. Friggeteli e copriteli di miele.
Foto | Pinterest