Cronaca
Come fare vestiti per le bambole con tanti cartamodelli
Se avete deciso di rifare il guardaroba alle bambole delle vostre figlie, ecco dei cartamodelli perfetti!
Se le bambole delle vostre figlie hanno bisogno di un nuovo guardaroba, che ne dite di realizzare voi i vestiti con i cartamodelli più interessanti? Quello qui sopra, ad esempio, propone la realizzazione di un abito in tessuto con i mutandoni, per una bambola dallo stile retrò: il cartamodello per il vestito della bambola va ingrandito per adattarsi alle misure della modella!
Una volta riportate le sagome del modello sulla stoffa, dovrete ritagliare le diverse parti, proprio come fareste per un vestito vostro, andando poi a cucire insieme i pezzi e avendo cura di rifinire begli gli orli, impreziosendo magari i vestiti con dettagli frou four. Per dei vestiti delle bambole davvero raffinati.
Il cartamodello per creare vestiti per le bambole che vi propongo qui sopra è versatile, perché i mutandoni possono essere usati anche per i pantaloni dei maschietti, mentre modificando leggermente la forma del vestito potrete realizzare gonne più ampie o più strette, vestiti con o senza le maniche, in base alla stagione di riferimento!
Se siete alla ricerca di più cartamodelli per fare i vestiti delle bambole, ecco una serie di libri che non possono mancare nella vostra libreria: molti dei libri non sono in italiano, ma tanto i cartamodelli sono internazionali e i disegni di facile comprensione, quindi non sarà troppo difficile da utilizzare.
- Making miniature dolls with polymer clay di Su Heaser
- Gaby e le bambole
- Rivista Vestiamole
- Tilda’s Spring Ideas di Tone Finnanger
- Sewing For Children di Emma Hardy
- Classic Cloth Dolls di Linda Carr
- Doll Fashionistas di Ellen Lumpkin Brown
- Dolls’ Clothes Pattern Book
Buon lavoro a tutte!
Via | Bambole di bimbi