Cronaca
Il vestito da paggetto per il matrimonio, i prezzi e i modelli
Gli abiti da paggetto da bimbo per il matrimonio, i prezzi e i modelli più belli.
Il ruolo del paggetto è importantissimo per i bambini, i piccoli sono infatti incaricati di accompagnare i futuri sposi all’altare e spesso portano anche il cuscino con le preziose fedi nuziali. L’incarico è occasione di gioia ma richiede un vestito elegante e all’altezza della situazione, che permetta anche il massimo comfort e possibilità di movimento ai bimbi (anche se è meglio prepararsi sempre un cambio per il dopo cerimonia).
Per quanto riguarda il vestito da paggetto per il matrimonio in genere è proprio la sposa che sceglie le mise dei bambini, o almeno partecipa al momento dell’acquisto con la madre del piccolo. Il completo da paggetto del bambino deve infatti avere sempre un piccolo dettaglio, anche un fiore o un papillon, che richiami il prezioso vestito della sposa.
Quando pensiamo a quale vestito da paggetto sarà il più adatto per il bambino bisogna considerare prima di tutto la comodità del piccolo, per non metterlo in difficoltà. E poi naturalmente anche alla tradizione nuziale. Per i matrimoni formali, eleganti e in chiesa infatti, gli abiti più adatti sono ancora i completi classici a tre pezzi, gli smoking o i simpaticissimi tight o frac, quest’ultimi da veri principini.
I tessuti variano a seconda della stagione: vigogna, fresco di lana o seta; pantaloni lunghi o per l’estate anche corti all’inglese se il bambino è piccolo. I prezzi sono alti se si punta su una creazione di atelier, ogni boutique da sposa ha solitamente l’angolo per i paggetti e le damigelle con tutto il necessario, dal gilet, camicia, giacca e pantalone fino alla cravatta o al papillon e scarpe. I costi cambiano anche a seconda della firma e se i vestiti vengono confezionati su misura. Se si vuole risparmiare la miglior cosa è rivolgersi alle catene di abbigliamento per bambino da cerimonia low cost e adattare poi il vestito scegliendo dettagli più particolari e di qualità.
Foto | Getty Images