Cronaca
I migliori giochi educativi online da fare con i bambini
Scopriamo insieme quali sono i migliori giochi educativi online che permetteranno ai vostri bambini d’imparare divertendosi.
Spesso sentiamo parlare dei rischi che i bambini corrono quando navigano in internet e della necessità di stare accanto a loro. Ma come in tutte le cose, anche la rete offre opportunità per i bambini d’imparare divertendosi. Andiamo quindi a vedere insieme quali sono i migliori giochi educativi online.
Il primo sito che vi consigliamo di visitare è sicuro perché è quello della scuola di Pegognaga (MN), perciò i giochi didattici che vi sono proposti sono adatti a bambini delle elementari, per giocare con la storia, l’informatica, l’inglese, ecc… ad accompagnare i bambini c’è “Rino Computerino”.
Molti bambini adorano la serie animata di Dora l’esploratrice e di suo cugino Diego che insegnano l’inglese, quindi saranno più invogliati a provare i loro giochi online per imparare qualche parola.
I nostri cugini di Downloadblog ci consigliano il sito ABCya, pieno di giochi sulla logica, la matematica e molto altro. Il sito è in inglese, così potete aggiungere anche questo elemento.
Per insegnare l’educazione ambientale ai nostri bambini, un gioco può esserci d’aiuto! Provate Honoloko, è disponibile anche in italiano e si rivolge a bambini tra 8 e 12 anni. Questo videogioco è stato creato dall’Agenzia europea dell’ambiente (AEA) di Copenaghen.
Se i vostri bambini amano gli animali, potrete aiutarli a conoscerli meglio e a rispettarli con A Piedi Nudi nei Parchi, questo gioco online è rivolto alle scuole aderenti al progetto Cesvi, ma è aperto a tutti: una volta scelto un animale-guida, siamo pronti per imparare a conoscere e rispettare i parchi naturali vicini e lontani.
Foto | Flickr