Cronaca
Le maschere tradizionali di Carnevale per bambini da stampare e colorare
Ecco alcune delle tradizionali maschere di Carnevale che possiamo stampare per i nostri bambini che adoreranno colorarli con i pennarelli.
Le maschere tradizionali di Carnevale possono diventare un ottimo strumento per far conoscere ai più piccoli questa bellissima festa. Possiamo pensare di realizzare dei disegni che poi loro andranno a colorare e magari ritagliare nel caso di maschere a grandezza e misura di bambino. Così potranno sfoggiarle in occasione delle feste di Carnevale alle quali parteciperanno.
Carnevale è sicuramente la festa più a misura di bambino, perché prevede tanti piccoli ingredienti ideali per il suo divertimenti: ci sono delle maschere e un costume, per assomigliare magari al personaggio delle fiabe o dei cartoni preferito, ci sono i giochi, le feste, i coriandoli colorati e anche tante caramelle da gustare senza che i grandi possano dire di no!
Maschere di Carnevale da colorare
Per far conoscere ai bambini i personaggi più popolari e storici del Carnevale, non c’è niente di meglio di un bel disegno da colorare a tema carnevalesco. Se siete brave con la matita, potete pensare di realizzarli a mano libera, ispirandosi alle tante maschere che popolano da sempre questa festa goliardica che arriva subito dopo il Natale e precede la Pasqua.
Se non siete delle abili disegnatrici, niente paura, perché potete comodamente stampare le immagini delle maschere tradizionali del Carnevale e proporle già pronte ai vostri bambini, che saranno ben felici di colorarle con pennarelli, matite, acquarelli, pittura e molto altro ancora. Ovviamente non solo la maschera di Arlecchino, la più famosa e la più colorata, ma anche costumi di giullari, vestiti di dame e principesse e anche alcuni look che si ispirano al Carnevale più elegante del mondo, quello di Venezia.
Il consiglio è sempre lo stesso: non imprigionate i bambini in schemi predefiniti, ma date libero sfogo alla loro creatività. Lasciateli, insomma, colorare come più piace a loro anche se non è il modo che voi ritenete corretto. La fantasia prima di tutto, soprattutto in feste come il Carnevale!
Foto | Activity village