Cronaca
Iscrizioni a scuola on line, ecco come funzionano
Da quest’anno i bambini del primo anno di ogni corso di studio dovranno essere iscritti tramite il sito internet del ministero.
Da quest’anno i genitori potranno iscrivere i loro figli solamente su internet. Una novità che riguarda moltissimi bambini italiani: si inizia lunedì prossimo, 21 gennaio 2013, con un provvedimento che riguarderà solamente gli alunni delle classi iniziali dei vari corsi di studio, mentre per tutti gli altri l’iscrizione è, come sempre, automatica.
Sarà una vera e propria giornata di fuoco per tutte quelle mamme e tutti quei papà che devono iscrivere al primo anno di scuola i propri bambini o ragazzi. Dopo la rivoluzione del bonus bebè 2013, eccone un’altra, che porta con sè, ovviamente, dei dubbi: internet è molto diffuso nel nostro paese, ma esistono comunque moltissime famiglie che non hanno a disposizione una connessione. Come fare? Il Ministero consiglia di rivolgersi alle segreterie delle scuole!
L’unica eccezione alle iscrizioni online riguarda quelle al primo anno della scuola materna o dell’infanzia: per l’asilo, infatti, rimane il vecchio modulo cartaceo da compilare e consegnare alla segreteria didattica di riferimento.
Le iscrizioni online al primo anno scolastico dei propri figli inizieranno lunedì 21 gennaio 2013 per terminare nella giornata di giovedì 28 febbraio 2013. Si può presentare una sola domanda: nel caso di una richiesta maggiore all’effettiva disponibilità, hanno precedenza le famiglie con i requisiti previsti da istituto a istituto (informatevi bene, dunque).
Ogni scuola, infatti, provvederà a realizzare il proprio modulo di iscrizione: ci sarà una parte generale uguale per tutti gli istituti con i dati dell’alunno e della famiglia, e una parte specifica che i consigli d’istituto possono personalizzare. I genitori dovranno accedere all’applicazione internet “Iscrizioni on line” del sito internet del ministero dell’istruzione e compilare il modulo della scuola scelta. Bisognerà compilare ogni campo, registrare la domanda e inviarla attraverso lo stesso sito. Portale che avviserà in tempo reale dell’avvenuta registrazione o di problemi legati alla domanda. I genitori, con una particolare sezione del sito, potranno seguire in ogni momento lo stato del proprio modulo. Se i genitori sono separati o divorziati, se l’affidamento non è congiunto, infine, la domanda d’iscrizione alla scuola potrà essere presentata sempre online, ma perfezionata direttamente alla segreteria della scuola prima che inizi il nuovo anno scolastico.
Se non si dispone di una connessione a casa e non si può usare il computer dell’ufficio, sappiate che le segreterie delle scuole mettono a disposizione i loro, mentre sindacati e associazioni stanno già creando delle reti per poter mettere in contatto chi possiede internet con chi ne è sprovvisto: le rivoluzioni come queste si superano anche con la solidarietà.
Foto | Flickr
Via | La Stampa