Gravidanza
Come rimanere incinta: quanti rapporti servono per avere un bambino?
Per avere un bambino esiste una stima sul numero di rapporti da avere? Ecco alcuni consigli fondamentali per il concepimento.
Rimanere incinta non è una corsa a ostacoli. È molto importante cercare di prendere la ricerca di una gravidanza con un po’ di serenità e soprattutto con un po’ di pazienza. Perché per tante donne che restano incinte con un solo rapporto sono numerosissime le signore che impiegano mesi, se non anni. Considerate che il concepimento può avvenire più o meno una settimana al mese, durante il periodo fertile, che riguarda l’ovulazione. Quando si verifica? Dipende dalla lunghezza del nostro ciclo: in linea di massima è intorno al 14esimo giorno.
Concentrate quindi i rapporti soprattutto in questa fase. È importante sapere il concepimento non può fisicamente avvenire se non c’è l’ovulazione. Ora avete due tecniche: avere rapporti costanti sempre, che può essere piacevole e soprattutto poco stressante, o mirare i vostri rapporti solo esclusivamente durante l’ovulazione. Questa seconda strada al fine del concepimento potrebbe essere più efficace, ma sottopone la coppia a un forte stress.
In linea di massima una coppia fertile di circa 30 anni impiega dai sei ai diciotto mesi per concepire e mediamente ci vogliono un centinaio di rapporti. Un’azienda britannica che produce test di gravidanza ha calcolato 4 rapporti a settimana per sei mesi, incontri sessuali che possono avvenire anche lontani del periodo fertile. La costanza è l’arma migliore. Si consiglia, inoltre, se c’è il desiderio di diventare genitori, di fare un incontro con il proprio ginecologo. Ci sono degli esami preconcezionali da eseguire e degli integratori a base di acido folico che possono migliorare la fertilità.
Foto | Pinterest