Gravidanza
La glicemia bassa in gravidanza: i sintomi, le cause e le cure
Glicemia bassa in gravidanza. sintomi, cause, cure.
[blogo-video id=”174554″ title=”Perché bisogna mantenere bassa la glicemia” content=”” provider=”youtube” image_url=”https://media.bebeblog.it/4/4ec/hqdefault-jpg.png” thumb_maxres=”0″ url=”https://www.youtube.com/watch?v=GHHeysFN0h0″ embed=”PGRpdiBpZD0nbXAtdmlkZW9fY29udGVudF9fMTc0NTU0JyBjbGFzcz0nbXAtdmlkZW9fY29udGVudCc+PGlmcmFtZSB3aWR0aD0iNTAwIiBoZWlnaHQ9IjI4MSIgc3JjPSJodHRwczovL3d3dy55b3V0dWJlLmNvbS9lbWJlZC9HSEhleXNGTjBoMD9mZWF0dXJlPW9lbWJlZCIgZnJhbWVib3JkZXI9IjAiIGFsbG93ZnVsbHNjcmVlbj48L2lmcmFtZT48c3R5bGU+I21wLXZpZGVvX2NvbnRlbnRfXzE3NDU1NHtwb3NpdGlvbjogcmVsYXRpdmU7cGFkZGluZy1ib3R0b206IDU2LjI1JTtoZWlnaHQ6IDAgIWltcG9ydGFudDtvdmVyZmxvdzogaGlkZGVuO3dpZHRoOiAxMDAlICFpbXBvcnRhbnQ7fSAjbXAtdmlkZW9fY29udGVudF9fMTc0NTU0IC5icmlkLCAjbXAtdmlkZW9fY29udGVudF9fMTc0NTU0IGlmcmFtZSB7cG9zaXRpb246IGFic29sdXRlICFpbXBvcnRhbnQ7dG9wOiAwICFpbXBvcnRhbnQ7IGxlZnQ6IDAgIWltcG9ydGFudDt3aWR0aDogMTAwJSAhaW1wb3J0YW50O2hlaWdodDogMTAwJSAhaW1wb3J0YW50O308L3N0eWxlPjwvZGl2Pg==”]
La glicemia bassa o ipoglicemia in gravidanza è una condizione causata da un basso livello di zuccheri nell’organismo e un livello eccessivo di insulina. I sintomi dell’ipoglicemia includono vertigini, tremori, mal di testa, sudorazione intensa, confusione, alterazioni o offuscamento della vista e sensazione di svenimento.
Ci sono diverse cause fisiologiche alla base di una glicemia con valori bassi, soprattutto in dolce attesa. Nonostante ciò, non bisogna preoccuparsi troppo, anche se provoca malessere e sintomi sgradevoli, è molto più pericolosa per la salute di mamma e bambino una glicemia alta o iperglicemia, un vero e proprio spauracchio in gravidanza per il rischio gestosi. Vediamo insieme alcuni rimedi e cure contro i fastidiosi sintomi della glicemia bassa in attesa.
Il primo consiglio degli specialisti per equilibrare gli zuccheri, in special modo nel primo e più delicato trimestre di gravidanza, è mangiare poco ma spesso, concedendoci parecchi spuntini a base di frutta durante la giornata. Non fate mai passare troppo tempo tra un pasto e l’altro o il malessere aumenterà di molto. E se dovete stare parecchie ore fuori casa per lavoro o per visite mediche (spesso capita di sentirsi male proprio nelle sale di attesa) è meglio sempre avere nella borsa uno snack sano (una mela o una banana) e una bottiglia d’acqua, in caso di avvertire i classici sintomi di malessere della glicemia bassa.
Se invece sintomi non migliorano e non fanno altro che peggiorare con i giorni, si può chiedere al ginecologo di fiducia una cura specifica o una dieta mirata per ristabilire gli zuccheri in gravidanza, o rivolgersi ad un nutrizionista. Non eccedete però con gli snack industriali, danno sollievo immediato ma non sono assolutamente salutari per il bebè a lungo termine e fanno solo aumentare pericolosamente di peso.
Via | Families
Foto | Getty