Giochi
Pasta di sale per bambini: come farla in casa
Colorata, profumata e con il Bimby: ecco come fare la pasta di sale in casa per fare giocare i bambini
La pasta di sale per bambini è uno di quei giochi che solitamente piace fare ai piccini: è divertente, richiede pochissimo tempo per la sua preparazione e poi ci si può sbizzarrire con tantissime creazioni – animaletti in primis – e colori. La pasta di sale con cottura si può preparare anche con il Bimby, e si può fare sia colorata che profumata. I bambini adorano modellare oggetti con le loro mani, e questo è un materiale naturale ed economico che può essere usato ad ogni età.
In tutti quei periodi durante i quali i piccoli devono stare in casa, rappresenta una manna dal cielo per mamme e papà, un passatempo che può intrattenerli interi pomeriggi. Vediamo come realizzare la pasta di sale fai da te.[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/45127/decorazioni-con-la-pasta-di-sale-per-pasqua-facili-da-fare-con-i-bambini”][/related]
Pasta di sale con cottura
Ovviamente l’impasto andrà fatto da un adulto, che poi potrà accompagnare il bambino alla scoperta di questo gioco mostrandogli come si fa, ma lasciando libero sfogo alla sua creatività. Ecco ingredienti e quantità per realizzare la pasta di sale.
- 1 tazza di farina
- 1 tazza di sale fino
- 1 tazzina di acqua
- 1 cucchiaino di olio di semi o di vasellina
- 1 cucchiaino di colla vinilica
- poco flating spray
Polverizzate bene il sale. In una ciotola mettete la farina con il sale, mescolando con un cucchiaio di legno, aggiungendo pian piano l’acqua. Dovete ottenere un impasto morbido (aggiungere olio per ammorbidirlo o colla per indurirlo!). [related layout=”right” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/6126/lavoretti-pasta-di-sale-festa-della-mamma”][/related]Se non la usate subito, conservatela dentro il frigorifero avvolta nella pellicola trasparente, dove dovrà rimanere anche durante l’utilizzo.
La pasta di sale è ora pronta per essere modellata. Il flating serve a conservare gli oggetti e a dar loro un po’ di lucidità.
Gli strumenti necessari per realizzarla e per lavorarla sono: un cucchiaio di legno, stuzzicadenti piccoli e da spiedino, una spatola e un coltello, un matterello, uno spremiaglio, una rotella dentata, una retina, delle forme di polistirolo, una cannuccia, dei chiodi di garofano, piccioli della frutta, foglie, tempere e colori naturali.
Pasta di sale con il Bimby
Trattandosi di una preparazione non alimentare – data la presenza della colla – non a tutti piace l’idea di utilizzare il Bimby per fare la pasta di sale. Queste, comunque, sono le dosi.
- 300 gr di sale polverizzato
- 200 gr di farina
- 125 gr di acqua
- 1 cucchiaio di colla da tappezziere in polvere
Pasta di sale colorata
La pasta di sale può essere colorata prima o dopo l’essicazione.
Nel primo caso, se si utilizzano dei coloranti liquidi, il loro peso va sottratto a quello della dose di liquidi previsti. Nel caso di coloranti in polvere o gel tale operazione non è necessaria.
Per fare la pasta di sale profumata si possono unire alcune gocce di un olio essenziale a piacere o l’aroma che si utilizza solitamente nei dolci.
Pasta di sale: asciugatura
Per fare asciugare la pasta di sale senza forno, qualcuno consiglia di porla vicino al termosifone o al sole, ma la cottura della pasta di sale è più efficace all’interno dell’elettrodomestico.
Posizionate gli oggetti sui classici contenitori di alluminio usa e getta coperti di carta forno. Inseriteli nel forno impostato su una temperatura di 120°.
Per controllare l’avvenuta cottura, basta fare la “prova ago”: cercate di inserirlo nell’oggetto, se non entra la pasta è cotta.
Foto | Youtube
Via | Badita