Ricette
La ricetta del risotto zucca e ricotta per i bambini
Facile, veloce ed a prova di bimbo: ecco come preparare un cremoso risotto autunnale sano ma sfizioso.
La ricetta del risotto zucca e ricotta, ottimo per i bambini ma delizioso anche per gli adulti, ci permette di preparare per i piccoli di casa un primo piatto cremoso a base di uno degli ortaggi autunnali per eccellenza. [related layout=”left” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/223240/la-ricetta-del-pure-di-zucca-per-bambini”][/related]
Rientra sicuramente tra le ricette con la zucca più sfiziose per i bimbi, ed il suo bello sta nel fatto di non richiedere chissà quali accorgimenti.
Sicuramente un ottimo escamotage per fare mangiare le verdure ai bambini che non sempre sono così ben disposti verso gli ortaggi. La ricotta assicura una consistenza ancora più piacevole a questo primo, che si può portare in tavola per il pranzo di tutta la famiglia.
Fortunatamente la zucca, insieme alle carote, rientra tra gli ortaggi più amati dai bambini piccoli: versatile, nutriente, si presta ad essere ridotta in una purea in modo da poter essere gustata anche dai neonati. Il risotto zucca e ricotta, invece, è più adatto a quelli più grandicelli. Ecco come portarlo in tavola con la ricetta facile.
Ingredienti del risotto zucca e ricotta
- 400 gr di riso Carnaroli
- 500 gr di zucca rossa
- 1/2 cipolla
- 1 lt di brodo vegetale
- 250 gr di ricotta
- olio extra vergine di oliva
- sale
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/187095/crema-di-zucca-e-carote-la-ricetta-sana-per-i-piu-piccoli”][/related]
Preparazione del risotto zucca e ricotta
Pulite la zucca eliminando la scorza, i semi ed i filamenti e tagliatela a pezzetti. Sbucciate la cipolla e affettatela quindi mettetela a stufare in una padella con un filo d’olio e dell’acqua. Unite la zucca e fatela cuocere per circa 8 minuti. Unite il riso, fatelo insaporire, ed iniziate ad aggiungere il brodo vegetale, un mestolo alla volta. Continuate così fino a cottura del riso completata. Allontanate dalla fiamma, aggiungete la ricotta, regolate di sale e mescolate per mantecare bene il tutto. Una volta che la ricotta si sarà completamente fusa nel risotto, servitelo nei piatti fondi e, se preferite, unite del grana grattugiato spolverato sopra.
Photo | iStock