Nonni
La festa dei nonni spiegata ai bambini
Perché è importante onorare i nonni e cosa si nasconde dietro la loro festa: come spiegarlo ai bimbi.
A breve si celebrerà la Festa dei nonni 2020: figure insostituibili che rivestono un ruolo importante nella vita dei bambini, ma allo stesso tempo preziosa risorsa per le famiglie moderne, quelle nelle quali si corre sempre e gli impegni sono tanti. [related layout=”left” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/227763/che-giorno-e-la-festa-dei-nonni-2020″][/related]Il 2 ottobre è una data speciale, è la festa loro dedicata, un giorno nel quale poterli ringraziare di tutto quanto.
Dei sacrifici, dell’appoggio, dell’aiuto indispensabile, ma anche del loro affetto, della serenità che apportano e dei sorrisi che suscitano nei loro nipotini ma, ancora di più, degli impareggiabili momenti con loro trascorsi, che non hanno prezzo.
La Festa dei nonni a scuola viene scandita da una serie di progetti, tra lavoretti e poesie, ma a casa possiamo comunque prenderci del tempo per spiegarla ai nostri figli.
Come spiegare la Festa dei nonni ai bimbi
I nonni hanno sempre una storia in tasca pronta da raccontare ai bambini, sono i custodi di esperienze che difficilmente i piccoli avranno la possibilità di vivere, sono i testimoni di un mondo che probabilmente non c’è più, ma che possono condividere con i propri nipotini. Senza contare gli insegnamenti che hanno da trasmettere, ben più preziosi di quelli che si possono imparare a scuola. Per questo e per tanto altro, è importante onorarli e celebrarli come meritano, consapevoli del fatto che un solo giorno non sia sufficiente per ringraziarli come si dovrebbe. [related layout=”right” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/225821/come-far-visita-ai-nonni-in-tutta-sicurezza”][/related]
La Festa dei nonni è una ricorrenza civile a tutti gli effetti, che è stata ufficialmente istituita, in Italia, nel 2005.
Data scelta non a caso, in quanto il 2 ottobre è anche il giorno che la chiesa dedica agli Angeli custodi, coloro che ci proteggono, un po’ come i nonni fanno con i nipoti, in maniera più o meno evidente. Loro ci sono sempre, anche quando non li vediamo, e sarebbero pronti a fare qualsiasi cosa per i piccoli.
Questa è la Festa dei nonni spiegata ai bambini: un giorno dedicato al nonno e alla nonna, due figure fondamentali nella vita di ogni famiglia che rappresentano un appoggio sicuro anche per mamma e papà.
Photo | iStock