Ricette
La ricetta della pasta con le patate
La ricetta della pasta con le patate, una minestra deliziosa e confortevole per le cene autunnali
La pasta con le patate è un piatto buonissimo, semplice e genuino, una di quelle minestre che unisce intere generazioni. Questa ricetta è soggetta a molte varianti perchè ogni famiglia la prepara a modo suo, c’è chi mette la pancetta, la provola, le croste del parmigiano, chi la fa in bianco e chi con un po’ di pomodoro. Noi vi proponiamo la ricetta base della pasta con le patate, una versione semplice, adatta sia ai bambini che agli adulti.
Ingredienti
1/2 cipolla bianca
20 gr di olio extravergine di oliva
1 carota
1 gambo di sedano
3 patate medie
2 cucchiai di passata di pomodoro o qualche pomodorino
1 litro di brodo vegetale
320 gr di pasta corta
Parmigiano grattugiato
sale
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/203544/patate-schiacciate-ricetta”][/related]
Preparazione
La prima cosa da fare è preparare il brodo vegetale, potete mettere in una pentola acqua e brodo vegetale, oppure iniziare mezz’oretta prima e fare in casa un brodo vegetale con le verdure.
Lavate, pulite e affettate la carote, il sedano, la cipolla e le patate. In un tegame antiaderente mettete l’olio extravergine di oliva e il sale, unite carota, la cipolla e il sedano e cuocete a fuoco medio. Mescolate ogni tanto e quando il soffritto sarà pronto aggiungete il pomodoro e le patate e fatele imbiondire.
Aggiungete un mestolo di brodo vegetale e cuocete le patate a fuoco medio. Unite quindi la pasta corta e portatela a cottura mescolando spesso e aggiungendo, man mano, il brodo vegetale. Portate a cottura la pasta e, alla fine, regolate di sale.
Servite la pasta con le patate con un filo di olio extravergine di oliva e un pochino di parmigiano grattugiato.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/203375/tortino-di-patate-per-bambini-ricetta”][/related]
Foto | iStock