Ricette
Torta di zucca e mandorle, la ricetta per la colazione dei bambini
La ricetta della torta di zucca e mandorle, un dolce genuino e profumato per la colazione dei bambini.
La torta di zucca e mandorle è un dolce buono e sano, da preparare per la colazione dei bambini e di tutta la famiglia. L’autunno è ormai alle porte e nei banconi del mercato iniziano ad arrivare le prime zucche. Dopo tanti mesi, è un piacere cucinarle e usarle per preparare tanti sfiziosi manicaretti. La torta di zucca e mandorle è una ricetta classica e senza tempo, un dolce semplice che potete accompagnare con un po’ di zucchero a velo o con un generoso strato di nutella.
Ingredienti
200 gr di farina 00
80 gr di fecola di patate
250 g di polpa di zucca pronta
90 ml di olio di semi
90 ml di latte
180 gr di zucchero
3 uova
100 gr di farina di mandorle
1 bustina di lievito per dolci
2 cucchiaini di zucchero di canna
2 cucchiai di mandorle a lamelle
1 pizzico di sale
Zucchero a velo
[related layout=”big” permalink=”https://www.gustoblog.it/post/214838/come-fare-il-pane-di-zucca-dolce-con-uvetta”][/related]
Preparazione
Lavate la zucca, pulitela e tagliatela a pezzi, poi cuocetela al vapore per 20 minuti o fino a che sarà morbida.
Mettete in una ciotola le uova e lo zucchero, montatele con le fruste elettriche e poi unite l’olio di semi e il latte.
Aggiungete la polpa di zucca frullata, la farina di mandorle e il sale, e mescolate tutto. Setacciate la farina 00, la fecola di patate e il lievito e poi uniteli al composto di zucca.
Mescolate con una spatola dal basso verso l’alto, per non smontare la preparazione.
Imburrate e infarinate uno stampo per dolci, versate il composto e cospargete la superficie con le mandorle a lamelle e lo zucchero di canna.
Cuocete la torta in forno preriscaldato a 180°C per 30 – 35 minuti. Sfornate la torta e fatela intiepidire su una gratella. Trasferite la torta in un piatto da portata e guarnite con lo zucchero a velo.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/187095/crema-di-zucca-e-carote-la-ricetta-sana-per-i-piu-piccoli”][/related]
Foto | Flickr