Crescita
Bambini autistici: i gatti più indicati dei cani
La gattoterapia è più indicata per i bambini autistici: i vantaggi dell’avere in casa un gatto rispetto ad un cane
Che il rapporto tra bimbi ed animali domestici sia utile ai primi per crescere bene ed in salute è cosa certa. Ma secondo un recente studio, i bambini autistici avrebbero una predilezione per i gatti e, proprio grazie a questi ultimi, si svilupperebbero i benefici delle attività di pet therapy nei loro confronti. Lo studio, pubblicato sulla rivista Frontiers in Psychology e condotto dall’Università di Rennes, mette in evidenza gli effetti positivi che i gatti eserciterebbero sui bambini con problematiche psicologiche.[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/217795/oggi-e-la-giornata-mondiale-per-la-consapevolezza-sullautismo”][/related]
Ciò in quanto lo sguardo dei gatti sarebbe, rispetto a quello dei cani, meno “invadente” e decisamente meno insistente. I piccoli affetti da forme lievi o moderate di autismo tenderebbero a considerarlo, dunque, non intimidatorio.
Lo studio, condotto su 42 bambini di età compresa tra 6 e 12 anni, ha osservato come 23 di questi, alle prese con un animale domestico ed affetti da disturbi dello spettro autistico, si siano relazionati maggiormente con i gatti rispetto che con i cani. Lo sguardo di questi ultimi, infatti, è risultato difficile e pesante da gestire in quanto più insistente, ed ha provocato una sorta di stress nei piccoli. Prova ne sono stati i livelli dell’ossitocina ed il loro aumento nei proprietari dei cani rispetto a quelli dei gatti. Come spiega Marine Grandgeorge, esperta dell’Università di Rennes:
«I gatti sono più indipendenti da questo punto di vista e fanno meno affidamento sui segnali visivi come forma di comunicazione, per questo potrebbe essere più semplice per i soggetti autistici relazionarsi con i felini».
I bambini affetti da forme di autismo, quindi, trarrebbero molto più giovamento nel rapporto con un felino come animale domestico. Nonostante i cani siano tra gli amici a quattro zampe più diffusi tra le famiglie, specie quelle con bambini piccoli, i bimbi autistici potrebbero risentire dell’energia di questi, considerati “imprevedibili” e, come tali, fonte di inquetudine.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/195862/le-piu-belle-favole-filastrocche-e-storie-dedicate-ai-gatti-neri”][/related]
Fonte | LaStampa
Photo | Pixabay