Salute e benessere
Gengivite nei bambini, i rimedi naturali
Come ridurre il gonfiore e le infiammazioni dovute alla gengivite ricorrendo ai rimedi della nonna
La gengivite nei bambini può comportare sintomi piuttosto fastidiosi: curarli con i rimedi naturali, laddove possibile, è sempre consigliato. La cura dei denti e del cavo orale più in generale deve essere inculcata ai piccoli di casa fin dalla tenera età, solo così si possono evitare spiacevoli conseguenze da adulti. Lavare i denti dopo ogni pasto, mangiare poche caramelle, prendersi cura dei propri denti, insomma, significa evitare di dover avere a che fare con carie e tartaro ma, soprattutto, con il dentista. [related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/171058/denti-dei-bambini-i-5-consigli-per-prevenire-le-carie”][/related]
Che cos’è la gengivite
Con il termine gengivite nei bambini, così come negli adulti, si intende una infiammazione delle gengive. Queste ultime, oltre che doloranti, si presentano gonfie, spesso arrossate, possono essere accompagnate da lesioni o herpes, insomma, un quadro non esattamente confortante. Tra le cause della gengivite c’è la placca batterica nella bocca, che si deposita sui nostri denti a poche ore dall’ultima spazzolata indipendentemente dal fatto che abbiamo ingerito del cibo o meno. Tale accumulo di placca può potenzialmente portare ai sintomi che abbiamo appena citato. Si tratta di una problematica che, ovviamente, può essere curata, meglio se tempestivamente, per evitare peggioramenti.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/184324/massaggia-gengive-per-neonato-a-quanti-mesi-utilizzarlo”][/related]
Rimedi naturali per la gengivite
Tra i rimedi naturali più comuni contro le gengive infiammate c’è il bicarbonato. Associandolo all’olio di oliva o di cocco, si può ottenere una sorta di pasta da utilizzare per spazzolare i denti. Fatela utilizzare ai bimbi al posto del dentifricio di tanto in tanto.
In alternativa anche l’aloe vera è efficace in questi casi: in commercio esistono dei dentifrici specifici che risultano ottimi nel caso di gengive infiammate. Senza contare il gel di aloe vera, da massaggiare delicatamenete sopra la zona interessata.
Infine, il sale è una manna dal cielo contro l’infiammazione di gengive e cavo orale: riduce sia le infezioni che il dolore: fate fare degli sciacqui ai piccoli con acqua tiepida ed un pizzico di sale, sciolto al suo interno.
Photo | Pixabay