Salute e benessere
Mal d’auto nei bambini, i rimedi naturali per prevenirlo
Il mal d’auto nei bambini tende a rendere un viaggio con i piccoli piuttosto triste: ecco come cercare di prevenirlo
Il mal d’auto – noto con il nome di cinetosi – nei bambini, ne colpisce alcuni più di altri. In sostanza, è causato dalle diverse e contrastanti informazioni che il cervello riceve in un determinato momento. E’ facilmente intuibile come, all’interno di un’auto in movimento, un bambino che legge un libro o che si muove ripetutamente dal seggiolino verso i genitori venga particolarmente scombussolato.
Sintomi del mal d’auto nei bambini
I sintomi del mal d’auto li conosciamo tutti: nausea in primis, ma anche vomito, sudore freddo e mal di stomaco. Può accadere che il piccolo avverta delle vertigini e si presenti particolarmente pallido. Fermo restando il fatto che se il bambino è particolarmente soggetto alla cinetosi ci sia ben poco da fare, esistono degli accorgimenti utili, dei rimedi naturali in sostanza, per prevenirlo e contrastarlo. Ecco quali.[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/219723/il-mal-dauto-e-di-mare-i-consigli-dei-pediatri-per-affrontare-un-viaggio”][/related]
Mal d’auto e bambini, rimedi naturali
- Innanziutto è bene spiegare al piccolo che, restando fermo e concentrato a guardare fuori dal finestrino, difficilmente avrà problemi. Cosa che, invece, potrebbe avvenire nel caso in cui inizi a muoversi, a leggere o a stare allo smartphone o al tablet.
- Importante sarà anche non pranzare o cenare (abbondamentemente) prima di mettersi in auto per un più o meno lungo viaggio. No a pasti ricchi, sì a quelli leggeri, a cibi secchi come crackers e grissini. Tra gli alimenti noti per combattere la nausea ci sono anche lo zenzero (che agirebbe rallentando i movimenti delle pareti muscolari dello stomaco) e la menta: rifornitevi di snack che li contengano.
- Altro consiglio è quello di lasciare uno spiraglio aperto dal finestrino in modo da garantire il circolo dell’aria e, di tanto in tanto, aprirlo completamente per farla cambiare.
- E’ mportante che al manifestarsi dei primi sintomi si fermi l’auto e si faccia scendere il bambino per qualche minuto: stare un po’ fermo all’aria aperta non potrà che fargli bene. In realtà è consigliato fare a prescindere delle soste frequenti.
- Tra i rimedi naturali contro il mal d’auto nei bambini ci sarebbe anche il premere il polso all’interno con il pollice della mano opposta esercitando una leggera pressione.
- Per dargli un po’ di sollievo, infine, si può mettere sulla sua fronte un fazzoletto di stoffa bagnato con acqua fredda e strizzato.[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/219100/salute-dei-bambini-uno-su-tre-soffre-di-mal-dauto”][/related]
Photo | Pixabay