Cronaca
Bimba prematura con diabete neonatale operata a Napoli
Una bambina prematura con diabete neonatale è stata operata a Napoli a soli 20 giorni per impiantarle un microinfusore integrato con sensore continuo di glicemia.
Una bimba prematura e affetta da diabete neonatale è nata in Campania circa 20 giorni fa. Un inizio un po’ complicato per questa bambina che è stata subito sottoposta a un intervento chirurgico per regolare la glicemia. Il diabete neonatale è una malattia rara e che richiede moltissima attenzione, non è facile mantenere livelli costanti di glucosio quando si è così piccoli e gli sbalzi di zuccheri nel sangue possono rivelarsi molto pericolosi.
A pochi giorni dalla nascita, è stato impiantato nella bimba un microinfusore integrato con sensore continuo di glicemia che può sospendere in automatico l’erogazione d’insulina. Questo dispositivo è anche predittivo ed è in grado di segnalare se il paziente va in ipo glicemia o in iper glicemia. L’intervento è stato eseguito nell’azienda ospedaliera universitaria Luigi Vanvitelli, dove la piccola è ricoverata nel reparto di Terapia intensiva neonatale.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/147520/il-diabete-spiegato-ai-bambini-grazie-a-un-fumetto”][/related]
La bambina è stata seguita da più team medici, con diverse specializzazioni, per tenere sotto controllo il diabete, crescere e mettersi in forze. La paziente è stata inizialmente ricoverata e curata nell’ospedale “Moscati” di Avellino da pediatri, neonatologi e diabetologi neonatali che hanno cercato la procedura migliore per il suo caso.
Poi è stata seguita dalla Clinica Diabetologica Pediatrica “G.Stoppoloni” che è uno dei centri d’eccellenza per il diabete neonatale e dove si appoggiano un po’ tutti gli ospedali italiani. Adesso la bambina è ricoverata in Terapia Intensiva neonatale, reparto guidato da Mauro Carpentieri, dove è costantemente monitorata per valutare come reagisce all’impianto del microinfusore integrato.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/222360/3-segnali-per-riconoscere-il-diabete-nei-bambini”][/related]
via | napoli.repubblica
Foto | Pro File da Pixabay