Cronaca
Come fare i waffel per bambini
Ricetta e consigli per preparare in casa i waffel, golosissimi dolci da colazione tipici dei paesi del Nord Europa.
[blogo-gallery id=”227001″ layout=”photostory”]
I waffle sono dei dolci da colazione soffici e buonissimi, simili ai pancake ma più croccanti, grazie alla caratteristica forma a nido d’ape. I waffle o Gaufre sono dolci tipici della cucina del Nord Europa, in particolare di Belgio, Olanda, Germania e Francia. Si mangiano a colazione o a merenda e si accompagnano con salse, frutta, cioccolato, miele e anche con il gelato. Per realizzare i waffle è necessario avere la piastra apposita che potete trovare facilmente nei negozi per casalinghi e anche online.
Ingredienti
200 gr di farina
200 ml di latte
90 gr di burro fuso
80 gr di zucchero (fino ad 80 gr se vi piacciono molto dolci)
2 uova
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale
2 cucchiai di olio di semi di girasole
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/220648/pancake-a-forma-di-orsetto-ricetta-bambini”][/related]
Preparazione
Separate i tuorli dagli albumi e metteteli in due ciotole diverse. Nella ciotola con gli albumi aggiungete 40 gr di zucchero e montate tutto a neve con le fruste elettriche.
Nel frattempo sciogliete il burro nel microonde e fatelo intiepidire.
Nella ciotola con i tuorli aggiungete gli altri 40 gr di zucchero e montate con le fruste elettriche, poi unite il burro fuso, la vaniglia e il latte e continuate a mescolare.
Setacciate la farina con il lievito e il sale e uniteli al composto, mescolate bene tutto fino ad avere un composto liscio e cremoso.
Ungete la piastra con un po’ di olio di girasole e raccogliete quello in eccesso con un tovagliolino da cucina. Quando la piastra sarà rovente versate due/tre mestolini di impasto, chiudetela e cuocete per circa 4 minuti. A metà cottura potete girare la piastra anche se, in teoria, non dovrebbe essere necessario.
I waffle sono pronti quando si staccano dalla piastra senza fare resistenza. Procedete così fino a quando avrete finito la pastella.
Potete servire i waffle con panna montata, miele, cioccolato fuso, topping al cioccolato, caramello, marmellata, granella di nocciole, nutella e quello che preferite.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/226303/pancake-al-cioccolato-per-bambini-la-ricetta”][/related]
Foto | Pixabay
via | tavolartegusto