Gravidanza
In Australia arriva l’etichetta sui pericoli dell’alcool in gravidanza
In Australia è diventato obbligatorio inserire un’etichetta sui pericoli dell’alcool in gravidanza in tutte le bottiglie di alcolici.
Il governo australiano fa un decisivo passo avanti contro pericoli dell’alcool durante la gravidanza e obbliga tutti i produttori di bevande alcoliche a inserire nelle confezioni un’etichetta multicolore che mette in guardia sui danni provocati dall’alcool. Un’etichetta ben riconoscibile, appariscente e uguale per tutti che è stata studiata per catturare l’attenzione e che non può essere ignorata.
Bere alcolici durante la gravidanza è molto pericoloso e può provocare seri rischi per la salute del bambino con malattie che possono compromettere per sempre la salute del nascituro. Patologie come la sindrome alcolica fetale non sono affatto rare e non riguardano solo gli altri. L’alcool può anche incidere su equilibri già precari, sulla salute della mamma e quindi mettere a rischio la gravidanza provocando preeclampsia ed eclampsia, parto pre termine, aborto spontaneo e anche malformazioni.
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I ministri della Salute degli stati e territori hanno accolto le raccomandazioni dell’ente regolatore Food Standards of Australia and New Zealand e approvato l’obbligo di etichetta. L’etichetta presenta un testo in nero, bianco e rosso che recita: “AVVERTENZA GRAVIDANZA: l’alcool può causare danno al tuo bebè per tutta la vita”.
Il ministro responsabile per la salute alimentare, Richard Colbeck, ha spiegato: [quote layout=”big” cite=”Richard Colbeck]“Il governo federale è fortemente impegnato a introdurre etichette per bevande alcoliche di avvertimento alle donne in gravidanza di non consumare alcool, in modo da prevenire la sindrome alcolica fetale e altre patologie correlate al feto”.[/quote]
L’obbligo di un’etichetta colorata e invasiva ha fatto storcere il naso a chi lavora nel settore delle bevande perché, giustamente, questo tipo di grafica va a rovinare un po’ il design delle bottiglie. Ma lo scopo è esattamente quello di attirare l’attenzione, fare in modo che l’avvertimento non possa essere ignorato.
Il direttore di Alcohol Beverages Australia spiega che è un po’ spiacevole essere obbligati a seguire lo schema multicolore della nuova etichetta e che questa comporta dei costi extra e non necessari che vanno a inficiare le casse dei produttori.
Le lamentale ci stanno e sono normali ma mettere un piccolo logo e una scritta perfettamente inglobati con il resto della grafica ha un impatto quasi nullo perché non salta all’occhio.
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via | ansa