Salute e benessere
Come invogliare i bambini a fare sport
Per fare in modo che i bambini abbiano più voglia di fare sport, ecco qualche consiglio.
I bambini sono sempre più sedentari, un po’ come i loro genitori. Non fare sport ha però delle ripercussioni psicologiche e fisiche, per esempio subentra una mancanza di fiducia, competenza e motivazione. Come si possono invogliare?
- far provare ai figli tante specialità sportive, cambiare e ascoltare cosa vogliono provare. Tutti gli sport vanno bene.
- favorire la loro creatività nelle attività di qualunque tipo. Solo dopo si può scoprire dove è il loro ‘talento’ , dove sono più portati
- l’attività fisica deve divertirli e fargli fare nuovi amici, da frequentare anche fuori palestra
- lo sport deve far loro nascere un senso di appartenenza
- l’attività ha il beneficio di insegnare loro ad intraprendere con prontezza e sicurezza nuovi movimenti e abilità anche intellettive.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/221295/sport-il-30-dei-giovanissimi-abbandona-lattivita-fisica”][/related]
È poi importante abbandonare una serie di false convinzioni.
- Mio figlio è sempre in movimento. Non è vero, le nuove generazioni si muovono meno di 60 minuti al giorno.
- Le capacità sportive calano invecchiando. Falso, oggi i giovani partono già con capacità fisiche limitate. Si stancano prima.
- I bambini nascono già dotati, basta dare loro un pallone e vedrai che calci. Falso. Saltare, correre, fare scatti e capriole sono movimenti che oggi hanno bisogno di essere ‘appresi’ con la pratica e l’allenamento
- Gli sport di resistenza e gli sforzi intensi fanno male ai più piccoli, SI e NO. Gli sforzi intensi sono raccomandati in alcuni casi ma vanno affrontati con allenatori qualificati ed esperti.
- Vincere è la migliore motivazione a proseguire lo sport. Falso oltre che diseducativo. Moltissimi ragazzi fanno attività per divertirsi, fare amicizia e imparare qualcosa di nuovo.
- E’ da piccoli che si decide lo sport preferito. Falso
- Se i ragazzi si allenano due o tre volte la settimana, non hanno tempo per i giochi ‘attivi’ che non servono. Falso. I giochi fisici stimolano l’immaginazione, la creatività, incoraggiano la socializzazione e fanno da base per le capacità fisiche.