Cronaca
Come fare la granita al cioccolato
La ricetta della granita al cioccolato, un dolce irresistibile e amatissimo dai bambini da servire con la brioches col tuppo!
L’avete mai assaggiata la granita al cioccolato? Una delle specialità estive della cucina siciliana che potete anche fare a casa in poche mosse. Per realizzare questa ricetta non è indispensabile l’uso della gelatiera, se la avete usatela altrimenti potete farne a meno senza problema. Gli ingredienti della granita al cioccolato non sono molti ma per avere un risultato ottimale è preferibile puntare sulla qualità, soprattutto per la scelta del cioccolato. Questa granita è abbastanza dolce, se pensate che non lo sia abbastanza per i vostri bambini potete aumentare un pochino la quantità di zucchero, di 20 – 30 gr circa.
Ingredienti
100 gr di cioccolato fondente al 50%
300 ml di acqua
70 gr di zucchero
50 gr di zucchero di canna
1 cucchiaio di miele
50 gr di cacao amaro
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/220652/gelato-oreo-per-bambini-la-ricetta”][/related]
Preparazione
Prendete un pentola, riempitela di acqua e ponetela sul fuoco. All’interno della pentola mettete una ciotola e mettete dentro il miele, lo zucchero semolato e quello di canna, l’acqua e il cacao. Scaldate e mescolate ogni tanto, dovete ottenere un composto omogeneo.
Nel frattempo tritate il cioccolato fondente con un coltello, poi unitelo agli altri ingredienti, fatelo sciogliere e poi mescolate bene tutto.
Prendete una ciotola più grande di quella che state utilizzando e riempitela di acqua e ghiaccio. Immergete all’interno la ciotola con il vostro composto e mescolate ogni tanto, facendo attenzione a non farci cadere dentro altra acqua.
Quando il composto al cioccolato si sarà raffreddato potete versarlo nella gelatiera e mescolare per circa 20 – 25 minuti. Se non avete la gelatiera trasferite il composto in una vaschetta per gelato, chiudetela e ponetela in freezer. Mescolate ogni 15 minuti per due ore fino ad avere la giusta consistenza.
La granita va servita con l’immancabile brioches col tuppo!
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/219930/la-ricetta-del-gelato-biscotto-per-i-bambini”][/related]
Foto | da Pinterest di piera rapisarda