Cronaca
Bambina con tumore osseo tornerà a camminare grazie a un intervento chirurgico d’avanguardia
I medici hanno eseguito un delicato intervento chirurgico su una bambina con tumore osseo che presto potrà tornerà a camminare.
Pian piano si sta tornando alla normalità, superata l’emergenza Covid-19 i medici hanno ripreso a fare operazioni chirurgiche d’avanguardia per curare e salvare la vita a pazienti affetti da gravi tumori. All’ospedale Regina Margherita di Torino è stato eseguito un intervento unico al mondo su una bambina di nove anni affetta da una rara forma di sarcoma osseo.
I medici del Regina Margherita di Torino, in collaborazione con chirurghi dell’Istituto Ortopedico Rizzoli, hanno operato la bambina, eliminato il tumore e la parte ossea malata e hanno ricostruito la caviglia usando un osso da donatore e un chiodo allungabile in modo da permettere alla bambina di tornare a camminare.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/224733/a-6-anni-zoe-dona-i-capelli-per-i-malati-di-tumore”][/related]
La caviglia della bambina ha quindi un’articolazione regolare che le permetterà di camminare e il chiodo allungabile permetterà alle altre ossa della gamba e del piede di crescere regolarmente. Un’operazione d’avanguardia e mai fatta prima, frutto dell’eccellenza italiana.
La bambina è stata trattata con la chemioterapia a Torino e dopo è stato eseguito l’intervento chirurgico di rimozione e ricostruzione dell’osso. Grazie a questo intervento non avrà problemi nella crescita e la sua caviglia sfortunata potrà avere una completa maturazione scheletrica.
Nonostante la pandemia questi ospedali hanno cercato di curare i pazienti affetti da tumori, soprattutto i casi come quello di questa bimba dove le cure e un intervento tempestivo e ben organizzato potevano davvero salvarle la vita.
[img src=”https://media.bebeblog.it/0/053/bambina-con-tumore-osseo-radiografia.jpg” alt=”Bambina con tumore osseo radiografia” align=”center” size=”large” id=”226543″]
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/224447/bimba-operata-di-tumore-durante-il-parto”][/related]
via | Istituto Ortopedico Rizzoli