Gravidanza
Tutto quello che c’è da sapere sull’ultimo mese di gravidanza
Cosa c’è da sapere sull’ultimo mese di gravidanza? Scopriamo insieme le ultime tappe da affrontare prima della nascita del bambino.
L’ultimo mese di gravidanza è il più faticoso ma è anche l’ultimo tratto di strada che si fa prima di abbracciare il proprio bambino. I giorni volano e nonostante la fatica e i piccoli fastidi, c’è un misto di euforia, paura e allegria per l’inizio imminente della nuova vita che ci attende. L’ultimo mese di gravidanza inizia con la 35° settimana, idealmente è uguale per tutti, ma sono considerate fisiologiche le gravidanze che arrivano a termine a 37/38 settimane, ma anche a 42 settimane. Le donne sono tutte diverse e lo sono anche le gravidanze.
Nel corso dell’ultimo mese di gestazione, il più è stato fatto. Il bambino ha sviluppato tutti gli organi e queste settimane gli servono a prendere peso e a prepararsi alla nascita. La mamma avrà già preso circa 10 – 13 kg e qualche chilo continuerà a prenderlo anche nelle ultime settimane. Il bambino preme su tutti gli organi e quindi aumenteranno le difficoltà a respirare e a digerire, sono frequenti infatti acidità di stomaco e reflusso, ma anche stitichezza e emorroidi. I disturbi vanno controllati con lo stile di vita e con un’alimentazione ricca di verdure e acqua.
In queste settimane si intensificano anche le contrazioni di Braxton-Hicks, cioè le contrazioni di prova che allenano l’utero e aiutano il bambino a prepararsi a uscire, spingendolo sempre più giù.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/225699/coronavirus-in-gravidanza-tra-ansia-e-paura”][/related]
La salute del bambino e della mamma va tenuta sotto stretta osservazione e infatti aumentano le visite in ospedale e con il ginecologo, ma anche le analisi al sangue. A partire dalla 36° settimana la mamma deve fare il monitoraggio cardiotocografico fetale (CTG) ogni settimana, fino alla fine della gravidanza.
Test ultimo mese di gravidanza
Ecco tutte le analisi e i test che le mamme devono fare nell’ultimo mese di gravidanza per prepararsi al parto.
- Emocromo completo con piastrine
- Sideremia, ferritina
- Got gpt
- Glicemia e curva glicemica
- Bilirubina totale e frazionata
- Colinesterasi, gammagt
- Hbsag, hcv, hiv
- Protidemia
- Analisi complete delle urine
- Urinocoltura con antibiogramma
- Tampone vaginale di controllo
- Gruppo sanguigno
- Visita cardiologica con ecg
- Controllo della pressione arteriosa
- Controllo di potenziali allergie
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/224441/ashley-graham-mostra-le-smagliature-post-gravidanza”][/related]
Foto | Pixabay