Cronaca
Oggi è la Giornata Mondiale della Kangaroo Mother Care
Il 15 maggio di ogni anno è la Giornata Mondiale della Kangaroo Mother Care: scopriamo insieme di cosa si tratta.
Il 15 maggio si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale della Kangaroo Mother Care: il contatto pelle a pelle tra mamma e bambini appena nati, ma anche tra il papà e il neonato, è un toccasana, un elisir di salute e di benessere per i piccoli che sono venuti al mondo. Semplicemente stringendo al proprio petto i piccoli si possono risolvere disturbi, dolori, ansie che potrebbero aver colpito i neonati dopo al parto. La pratica fa anche molto bene ai neo genitori, perché la canguro terapia o la marsupio terapia fa bene a tutti. Anche in questo momento di emergenza Coronavirus.
Fabio Mosca Presidente della Società Italiana di Neonatologia (SIN) in occasione di questo giorno spiega quanto sia fondamentale la Kangaroo Mother Care per tutti i neonati, soprattutto i neonati prematuri, che hanno bisogno di sentire la presenza dei loro genitori e la loro vicinanza.
Anche in questo momento di emergenza Coronavirus, nonostante le restrizioni di sicurezza, bisogna tenere in considerazione quanto la presenza di mamma e papà sia fondamentale per i più piccoli soprattutto all’interno delle TIN. All’inizio della crisi sanitaria i genitori non potevano stare in reparto abbastanza tempo, mentre adesso, grazie alle nuove indicazioni della SIN, tale limitazioni sono state modificate e ora è consentita la presenza dei genitori e la loro partecipazione alle attività di cura. Anche perché la Kangaroo Mother Care è considerata dall’OMS come un vero e proprio intervento terapeutico dagli effetti positivi.
La presenza dei genitori nei reparti di Terapia Intensiva Neonatale (TIN) è vitale per i neonati prematuri e deve essere garantita anche durante questa emergenza. Da subito la SIN, insieme a Vivere Onlus Coordinamento delle Associazioni dei Genitori, si è attivata affinchè, con le dovute precauzioni necessarie per prevenire la diffusione del Covid-19, fosse garantita comunque la partecipazione dei genitori alla cura dei loro piccoli ricoverati in TIN ed in particolare non si interrompesse la Kangaroo Mother Care (KMC), il contatto pelle a pelle che, già dalle prime ore di vita, contribuisce all’adattamento del neonato alla vita extrauterina e apporta numerosi benefici, in particolare ai neonati prematuri.
Foto iStock