Cronaca
La ricetta del risotto alla parmigiana per bambini
Un primo piatto cremoso che ai bambini piace sempre un sacco: ecco il risotto alla parmigiana
Preparare il risotto alla parmigiana per i bambini può rappresentare un’ottima idea quando siamo a corto di spunti a riguardo.[related layout=”left” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/223615/riso-al-pomodoro”][/related] Primo piatto delizioso, sano e che ai piccoli solitamente piace molto, è facile da preparare anche se non così veloce come un classico piatto di pastasciutta.
Nulla, tuttavia, che vi tolga troppo tempo (se ce l’avete, tra l’altro, potete utilizzare la pentola a pressione).
Ottenere un risotto alla parmigiana cremoso è semplice seguendo alla lettera la ricetta che trovate sotto.
Le due versioni più diffuse vogliono, l’una, una base il brodo vegetale, l’altra, il latte.
Ecco come portarlo in tavola per la gioia dei vostri bimbi oltre che per la vostra: ovviamente, si presta al pranzo di tutta la famiglia.
Ingredienti del risotto alla parmigiana
- 320 gr di riso per risotti
- 1/2 cipolla
- poco olio di oliva
- 1 lt circa di brodo vegetale
- 80 gr di parmigiano grattugiato
- 1 noce di burro
- sale qb
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/224325/come-fare-il-riso-in-bianco-ai-bambini”][/related]
Preparazione del risotto alla parmigiana
Tritate finemente la cipolla e fatela soffriggere in pentola con poco olio. Una volta dorata, unite il riso e fatelo tostare per due minuti. Nel frattempo fate scaldare il brodo vegetale. Iniziate a bagnare il riso con il brodo unendolo man mano che viene assorbito. A metà cottura del riso, aggiungete mezza noce di burro e metà dose del parmigiano. A fine cottura allontanate dalla fiamma ed aggiugete il burro ed il parmigiano rimasti. Mesc0late bene per fare mantecare ed ottenere, così, un risotto cremoso. Trasferite nei piatti e gustate.
Risotto alla parmigiana con latte
Il metodo di preparazione non cambia molto. Al posto del brodo si utilizza del latte caldo, preferibilmente parzialmente scremato. In alternativa, per un risotto più leggero, potete utilzzare mezza dose di latte e mezza di acqua, da miscelare in una ciotola e scaldare bene.
Photo | iStock