Scuola
Come fare le divisioni a due cifre
Imparare a contare e soprattutto a fare operazioni complesse non è semplicissimo per il bambino. Ecco qualche consiglio per allenarsi con le divisioni a 2 cifre.
La divisione a due cifre è forse il primo grande scoglio che il bambino deve superare in matematica. Come mai? Non è un’operazione intuitiva. Il piccolo deve avere dimestichezza con i numeri, con le tabelline e deve avere anche un po’ di memoria. Inoltre, quello che con il tempo diventerà un esercizio abbastanza automatico, inizialmente avrà bisogno di allenamento.
La prima cosa da insegnare è scrivere correttamente l’operazione, ovvero deve mettere il dividendo a sinistro diviso dal divisore dai due puntiti, accanto deve infine mettere l’uguale. Come muoversi?
Facciamo un esempio
144:12 =
Il bambino deve lavorare sulle prime due cifre e chiedersi quante volte il 12 sta all’interno del 14? La risposta è 1 e deve scrivere questo primo 1 dopo l’uguale.
144:12 = 1
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/202511/studiare-matematica”][/related]
Ovviamente l’operazione non è finita. Il secondo step prevede: quanto fa 12 x 1? Ovviamente 12. Ciò vuol dire il 12 è un numero più piccolo. Sottraendo dunque 14-12 otterrai 2. Scrivi la tua operazione in questo modo
144:12 = 1
2
Ci sei? Fin qui tutto semplice. Il prossimo passaggio è facile devi “abbassare” l’ultima cifra, quella che non hai ancora considerato del dividendo
144:12 = 1
24
La tua operazione adesso ti deve chiedere quanto fa 24:12? La risposta ovviamente è 2 e lo devi segnare accanto all’1.
144:12 = 12