Cronaca
Coronavirus: fratellini in quarantena da soli adottati dall’intero paese
Due fratellini di Montevarchi sono in quarantena da soli a casa, la nonna è morta per Coronavirus e la mamma è ricoverata in ospedale.
Due fratellini molto piccoli sono chiusi in casa da qualche giorno a causa del Coronavirus. La nonna è morta qualche giorno fa proprio per Covid-19 e la mamma, un’operatrice sanitaria, è ricoverata in ospedale per delle complicazioni causate dall’infezione. Una situazione davvero assurda, i bambini devono seguire il protocollo e stare in isolamento sanitario perché potenzialmente infetti e contagiosi, ma per fortuna sono in buona salute quindi possono rimanere a casa.
Sembra la trama di una serie criminale invece siamo a Montevarchi, in provincia di Arezzo, ed è la realtà di una delle tante famiglie italiane ai tempi del Coronavirus. I bimbi non hanno neanche il papà, infatti il loro tutore legale è Silvia Chiassai Martini, il sindaco di Montevarchi.
La città di Montevarchi si è mobilitata per aiutare i bambini ed è stata messa in atto una catena di solidarietà e assistenza per non far mancare nulla ai piccoli. Ogni giorno familiari e volontari gli portano a casa il cibo per pranzo, merenda e cena e li coccolano con deliziosi manicaretti a misura di bambino.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/225261/scuola-online-tra-limiti-e-buoni-propositi-ai-tempi-del-coronavirus”][/related]
Nel giardino sotto casa staziona un camper, che sta lì giorno e notte, all’interno c’è con un volontario pronto a intervenire per ogni emergenza, tante persone fanno i volontari a turno per offrire il loro aiuto a questa famiglia. Dal balcone i bambini possono parlare con un operatore che li tiene impegnati e cerca anche di capire come stanno.
La mamma dei bimbi è ricoverata all’ospedale di Arezzo e le sue condizioni di salute sono in miglioramento, con i figli si sente e si vede tramite delle videochiamate. In situazioni come queste ci rendiamo conto di quanto la tecnologia possa essere d’aiuto per annullare un po’ distanze con le persone a cui vogliamo bene.
La città di Montevarchi ha predisposto anche un numero per le emergenze notturne con un operatore sempre a disposizione.
Speriamo che la mamma guarisca presto e che i bambini siano abbastanza forti da reggere questo isolamento.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/225241/dottoressa-consegna-la-lettera-di-una-bambina-ai-nonni-in-ospedale-per-coronavirus”][/related]
via | Ansa
Foto | Pixabay