Alimentazione per bambini
Uova soda, quanti minuti per la cottura perfetta per i bambini
Ecco qualche consiglio per cuocere correttamente le uova soda per il tuo bambino.
Le uova soda sono un piatto semplice e di solito abbastanza apprezzato dai bambini. Cucinarle è davvero facile, devi solo prestare attenzione ai tempi di cottura e alla freschezza delle uova. Come si capisce se l’uovo è fresco? Prova a metterlo in una ciotola con acqua fredda: se è fresco dovrebbe risultare pesante e andare sul fondo, mentre se è vecchio galleggerà. Questo è il classico rimedio della nonna se hai dei dubbi. Ovviamente, fa fede la data di scadenza che dovresti sempre leggere sulla confezione.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/225189/coniglio-di-pasqua-le-immagini-da-stampare-e-colorare?utm_source=Facebook&utm_medium=link&utm_campaign=Facebook:+Bebeblog”][/related]
Come si cuoce? Puoi scegliere se inserirlo in un pentolino di acqua fredda e poi metterlo sul fuoco o aggiungerlo già all’acqua in fase di ebollizione. Deve essere una tua preferenza. Sappi che la seconda opzione è più rischiosa, perché il guscio potrebbe creparsi a causa dello choc termico.
Deve essere completamente immerso? No, non è necessario. È sufficiente che l’acqua arrivi circa a metà dell’uovo. La cottura perfetta è data a 9 minuti dal momento in cui l’acqua bolle. E questi sono anche i tempi consigliati per i bambini. Se poi desiderate un uovo più morbido, potete anche scolarlo 1-2 minuti prima, mentre diventerà molto duro e tendente al giallo scuro se lo lascerai cuocere più a lungo.
Prima di aprirlo lascialo raffreddare in acqua fredda. In questo modo si fermerà la cottura e il guscio perderà il suo calore.