Giochi
Giochi per bambini da fare in casa
Tante idee divertenti e creative per giochi per bambini da fare in casa per combattere la noia e i capricci.
Intrattenere i bambini a casa è abbastanza impegnativo e dopo qualche giorno le idee cominciamo a scarseggiare e i piccoli si annoiano. Vi proponiamo tante idee di giochi per bambini da fare in casa, per tenerli impegnati, farli divertire, studiare e soprattutto per evitare che passino troppo tempo davanti alla televisione, al computer o con smartphone e tablet in mano.
Stare in casa con i bambini può essere impegnativo perché anche i piccoli hanno bisogno di uscire, prendere aria e svagarsi, così come hanno bisogno di andare a scuola e stare con i compagni di classe, andare in palestra e al catechismo. Questa reclusione, legittima e necessaria, ma anche forzata, può renderli nervosi e insofferenti, per questo motivo bisogna proporre delle cose da fare insieme, giochi da fare soli o con i fratellini e inserire anche delle ore di studio, come a scuola. Avere una routine fissa aiuta molto a non cedere alla noia e tiene lontani anche i capricci.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/225047/ginnastica-a-casa-per-bambini”][/related]
Giochi da fare in casa
Ecco una serie di giochi da fare in casa, potete sceglierli in base all’età dei bimbi, alternarli con quelli che fate di solito e mescolare i giochi veri, con quelli istruttivi per imparare i verbi, le tabelline o la matematica.
- Giochi Montessori utili nello stimolare il linguaggio: perfetti per intrattenere i bambini piccoli e stimolare la creatività.
- Giochi scritti per i bambini con carta e penna: un modo semplice e a costo zero per far giocare i più piccoli anche con gli adulti.
- Giochi matematici: per travestire la matematica da giochi.
- Giochi di tabelline: per i bambini che hanno difficoltà con le tabelline.
- Giochi senza frontiere dentro casa: un modo divertente per far scatenare i bambini tra le mura domestiche e farli sfogare.
- Giochi perfetti da fare a voce: sarebbero giochini da fare in macchina, ma potete adattarli anche dentro casa.
- Giochi divertenti per imparare l’inglese: un modo furbetto per insegnare l’inglese ai bimbi.
- Giochi educativi sull’ambiente: giochi che insegnano ai bambini a rispettare la natura, le attività all’aperto le potete anche fare in balcone, in attesa di poter andare nei parchi e nei boschi.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/224932/lavoretti-pasqua-da-fare-a-casa”][/related]
Foto | Pixabay