Educazione
Attività Montessori in cucina da fare con i bambini
Una raccolta di tante attività Montessori da fare con i bambini in cucina e da scegliere in base all’età.
[blogo-gallery id=”224840″ layout=”photostory”]
In questi giorni in cui si deve per forza stare a casa bisogna inventarsi sempre cose nuove per far passare il tempo ai bambini, se per noi adulti è difficile, per i bimbi è incomprensibile non poter uscire di casa. Per imparare a gestire questo tempo che abbiamo a disposizione, arriva in nostro aiuto Maria Montessori, la pedagogista che ha fornito moltissime idee e attività costruttive per impegnare i bambini e stimolare la loro curiosità e la manualità. Scopriamo insieme le attività Montessori in cucina da fare con i bambini, tanti piccoli giochini utili e divertenti per coinvolgere i più piccoli nella vita domestica.
Se i bambini sono piccoli potete seguire di Maria Montessori e comprare (o ancora meglio costruire!) una torre di apprendimento, si tratta di uno sgabello sicuro e stabile che permette di far arrivare i bambini al piano del tavolo, senza che debbano sforzarsi o arrampicarsi sulle sedie. Se non lo avete potete ingegnarvi in altro modo sfruttando quello che avete a casa.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/221817/maria-montessori-metodo-e-vita-privata”][/related]
I bimbi piccoli li potete coinvolgere in varie attività sicure per il bambino, che lo faranno sentire utile, gli permetteranno di imparare cose nuove e di migliorare la manualità.
Ecco alcune idee:
- Pulire i fagiolini
- Sgranare i piselli
- Sbucciare un uovo sodo
- Spremere un’arancia
- Affettare le fragole
- Sbucciare e affettare la banana
- Pulire le patate o sbucciare le patate bollite
- Sbattere le uova
- Sbucciare i mandarini
- Spalmare la marmellata sui panini
- Preparare i toast nel tostapane
- Asciugare l’insalata con l’apposito attrezzo oppure con un canovaccio di stoffa.
- Grattugiare il formaggio (se i bambini sono piccoli potete usare l’apposito attrezzo a manovella)
- Pelare le verdure
- Riordinare il cassetto delle posate (se sono piccoli togliete il coltello)
- Lavare i piatti dentro il lavello
- Apparecchiare la tavola
Quando i bambini saranno più grandi, diciamo a partire dai 2 – 3 anni, possono anche preparare dei piatti semplici insieme a voi, ovviamente escludendo la cottura che è pericolosa. Ad esempio una frittata, oppure fare i biscotti, una torta, la pizza, i muffin e la loro decorazione, un’insalata di verdure o di patate e anche una macedonia di frutta.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/185585/il-gioco-del-silenzio-di-maria-montessori-da-insegnare-ai-bimbi”][/related]
Foto | Pixabay